Consulto scaduto, chiedo ancora per dubbio ecografia seno

Gent.
mi,
vi riscrivo pochè dopo più di 10 giorni il mio consulto è scaduto senza avere risposta.
Lo ripropongo poichè vorrei fortemente un vostro parere.
Grazie.

Preciso che 10 anni fa sono stata operata per un carcinoma al seno sx in cui si decise per una mastectomia, in seguito al risultato della biopsia non ho fatto chemio ma solo terapia ormonale per 8 anni e continuo ancora adesso (ho 50 anni) con enantone perchè non sono in menopausa naturale e si presenta ispessimento dell'utero e mestruazioni molto abbondanti.

Torno al dubbio.

In questi anni ho eseguito ogni 6 mesi circa sempre ecografia e visita senologica presso la mia oncologa di sempre la quale in questi anni mi ha sempre riscontrato al seno dx una cisti di circa 6mm al limite tra il quadrante superiore tra interno ed esterno.

La scorsa settimana mi sono recata in ospedale per la mammografia annuale e la solita visita senologica.

In questa occasione il dr che mi ha visitato ha riscontrato un nodulo (ma non la solita cisti) e lo ha refertato così:
" presenza a dx in s-i di una formazione omogenea tondeggiante a limite netto del diametro di circa 6, 3 mmdi verosimile natura displasica.

nulla da segnalare a livelloascellare bilateralmente"
Nella mammografia non si riscontra nulla ma come sempre indica un seno con struttura fibroghiandolare C.

Il dr ha anche chiesto se quel nodulo c era in precedenza ma gli ho detto della cisti ma lui mi ha replicato che lui ha detto nodulo.

Mi ha prescritto un prelievo microistologico ecoguidato.

Sono abbastanza spaventata al pensiero di rivivere tuttto quello che ho passato 10 anni fa.

Mi chiedevo, questo nodulo potrebbe essere la cisti che ho sempre avuto più o meno in quella zona?

nodulo omogeneo vuol dire solido quindi pericoloso?

Sò che solo la biopsia mi darà una risposta ma volevo andare preparata e capire se ci sono i margini per pensare che sia la cisti che ho sempre avuto.

Grazie per la vostra disponibiltà e il vostro servizio e scusate l'ansia con cui vi scrivo.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui non ravvedo ragioni che giustifichino, pur se comprensibile la sua ansia.
La microbiopsia ha solo carattere prudenziale .

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17001.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com