Alla cortese attenzione del Dott. Catania

Egregio dott.
Catania,
scrivo per richiedere un consulto circa l'ecografia eseguita da una persona a me vicina.

Età 57 anni, esame eseguito: mammografia ed ecografia.

Alla mammografia non si è rilevato nulla di sospetto, a parte aspetto generale fibroghiandolare della mammella; all'ecografia, invece, si è rilevato un nodulo di 1 cm, ipoecogeno, a livello periareolare a ore 9, a margini "non regolari ma netti"; sul referto c'è scritto " (fibrosi?

Fibroadenolipoma?) ".

Il radiologo che ha eseguito l'esame ha detto che potrebbe non essere niente di preoccupante, ma comunque ha richiesto l'esecuzione di una biopsia.

Sapendo che ovviamente non si può dare un parere certo senza prima avere in mano l'esito della biopsia, volevo chiedere nello specifico una sola informazione: il fatto che i margini siano irregolari (ma netti, come c'è scritto sul referto) implica necessariamente che il nodulo sia di natura maligna?

Oppure può anche essere che dei margini irregolari si presentino in un nodulo benigno?

Grazie mille per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può senz'altro trattarsi di lesione benigna ma a 57 anni si impone un approfondimento e quindi è corretta la proposta per una microbiopsia

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Catania, abbiamo avuto l'esito della biopsia. Si tratta di una lesione papillare B3 con atipie.
Il senologo ha detto che si tratta di lesione benigna da asportare per evitare una futura trasformazione, il problema è che con la storia del covid l'intervento avrà luogo in futuro.

Mi permetto di porle una domanda ulteriore: mediamente, nel giro di quanto una lesione di questo tipo potrebbe trasformarsi? Io temo che l'intervento possa esser rimandato anche di qualche mese; può immaginare l'ansia che ho.

La ringrazio di nuovo per l'attenzione e per la disponibilità.
Cordiali saluti.