Dolore ascellare e piega seno

Buongiorno.
Sono una ragazza di 21 anni e circa 3 mesi fa ho fatto una ecografia per via del dolore al seno che percepivo.

Fortunatamente è venuto fuori che si trattava solo di mastopatia e che non era presente alcun nodulo.

Tale ecografia ha evidenziato anche i linfonodi ascellari di destra verosimilmente reattivi di circa 13mm.

Da allora, il fastidio ascellare (e talvolta dolore che in alcuni casi si estende anche al braccio) non è passato: ho chiamato il mio medico e mi ha dato come cura una settimana di Gentalyn beta.
Purtroppo, sto notando (a distanza di 5 giorni dall’inizio della cura) che non sta facendo molto effetto; inoltre, percepisco al tatto una pallina mobile alla base della ascella (ho pensato che possibilmente si tratta di un linfonodo, visto che sono molto magra).
(Aggiungo anche che sto evitando sia la rasatura con lametta quotidiana che facevo prima, facendola una sola volta a settimana circa e stando molto attenta e non graffiarmi sia a non far andare in quella zona né deodoranti né bagnoschiuma invadenti).

Inoltre, ieri ho scoperto sul lato esterno del seno sinistro (poco più grande di quello di destra, in quanto ho un seno lievemente asimmetrico) una specie di fossetta/piega (non so spiegarla perfettamente, scusatemi) che si viene a formare solamente con il braccio abbassato: se alzo il braccio, sparisce.

È normale che il farmaco per le ascelle non abbia ancora fatto il suo effetto?
E per questa fossetta dovrei preoccuparmi visto che ho letto che potrebbe essere collegabile al tumore al seno (anche se in quel caso, da quello che ho capito, risulta presente anche con il braccio alzato)?

Quando il medico mi ha controllato il seno, tre mesi fa, non aveva notato alcuna massa sospetta, idem l’ecografia, però sono comunque timorosa.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Starei tranquilla per il dolore e probabilmente non serve a nulla la terapia con Gentalyn

Legga perchè

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva ed esauriente.

Ho una ulteriore domanda: il medico mi ha detto che la piega nel lato laterale (esterno) del seno è semplicemente dovuta alla mia acquisizione di peso.
Poiché non me l’ha spiegato, potrebbe darmi delucidazioni circa il perché, prendendo peso, possono crearsi queste pieghe lateralmente? Glielo chiedo per mera curiosità, visto che adesso sono tranquilla per la situazione.

Grazie ancora e mi scusi il disturbo.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo un’ulteriore domanda: ho notato che la curva (non so come definirla, scusate) dell’ascella (per capirci, non la parte interna, bensì la linea che collega seno e braccio) sembra un po’ gonfia rispetto all’altra, che invece non presenta alcunché. I medici che mi hanno visitata dicono che è tutto nella norma e che non la notano, ma è quella una delle parti che mi dole e oltretutto percepisco proprio lo spessore in più rispetto all’altra. Quindi mi chiedo, è normale che sia un po’ gonfia?