Preoccupazione a seguito di eco mammaria

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo a seguito di due eco mammarie differenti che ho fatto.

Premetto che sono sempre stata molto ansiosa e nella mia famiglia ho avuto casi di tumore al seno sia al ramo paterno, nello specifico mia zia e la mia bisnonna, e anche mia nonna materna che lo ha avuto all’età di 87 anni, guarito tranquillamente.

In entrambe le ecografie mi hanno rivelato un piccolo nodulo al seno sinistro ovalare ipoecogena.

Riscrivo qui il primo referto:
L’indagine ecografica mostra mammelle a componente fibro-ghiandolare.

Piccola immagine ovalare ipoecogena a contorni regolari la QSE di sinistra (dtm 5x2, 5 mm).

Non ectasie duttali bilateralmente.

Formazioni linfonodali a morfologia conservata, di aspetto reattivo a livello dei cavi ascellari.

Si consiglia prudenziale controllo eco grafico tra sei mesi.

Dopo di che mi sono rifatta l’ecografia dopo sei mesi e il referto dice la stessa cosa cioe che l’ immagine ovalare ipoecogena a contorni regolari è rimasta invariata (dtm 5x2, 8 mm)
e alla fine mi ha detto che sarebbe utile tuttora prudenziale controllo eco grafico semestrale in assenza di patologia intercorrente.

La mia domanda è se è necessario andare ogni sei mesi a far controllare questo nodulo anche perché allq mia età sapevo che una volta all’anno va bene.

poi non so se mi devo preoccupare Perche da una parte mi dicono di star tranquilla dall’altra mi invitano a controllare ogni 6 mesi.

Mi hanno detto comunque di star tranquilla che è comune tra le giovani avere nodulini di questo tipo.

Ma può essere pericoloso?

Possono insorgere malignità?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
1) Da quanto descrive ha un probabile fibroadenoma e quindi starei tranquilla

2) Fibroadenoma è una diagnosi cosa che non formulano i suoi ecografisti.
Nodulino non è una diagnosi

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ma è necessario farsi eco ogni 6 mesi?
Ma il fibroadenoma può portare complicazioni? Addirittura l'ecografista mi aveva consigliato l'ago aspirato per capire meglio.. infatti ultimamente pensavo di andare direttamente da un senologo per tranquillizzarmi perché sono preoccupata , Grazie in anticipo