Mammografia: a riscontro di distorsione nel QII perché viene prescritto solo controllo a sei mesi?

Gentili Dottori,
riporto l'esito dell'ultima mammografia + ecografia di controllo periodico della mia compagna (44 anni, normopeso, madre con recente intervento di mastectomia).
Il quesito che pongo è: in presenza di distorsione riscontrata, perché non si è voluto procedere a ulteriore accertamento e invece si è consigliato di rimandare tutto a sei mesi dopo?
A voce, l'ecografista ha detto che "l'immagine è un po' ferma e non si capisce bene, per cui meglio rivedersi a 6 mesi che a 12 mesi".
[per inciso, neppure capisco la ripetizione con piccola differenza del reperto: 'Non microcalcificazioni con caratteri di sospetto' ]
Molte grazie.

RX Mammografia bilaterale:
Esame integrato con acquisizione in tomosintesi nelle proiezioni MLO.
Bilateralmente prevale la componente ghiandolare (BI-RADS B-C)
Non immagini riferibili a patologia di tipo infiltrativo.
Lieve distorsione nel QII di destra, più evidente rispetto al precedente esame ma che non trova riscontro ecografico (BI-RADS 3)
Non microcalcificazioni con caratteri di sospetto.
Linfonodi aspecifici nei cavi ascellari.
Non microcalcificazioni con caratteri di sospetto.
Cavi ascellari liberi.

Ecografia mammaria bilaterale:
Bilateralmente non evidenza di formazioni nodulari solide.
Non formazioni cistiche.
Non evidenza di dilatazione dei dotti galattofori.
Non significativi linfonodi aumentati di dimensioni a livello dei cavi ascellari.

Conclusioni: esame nei limiti della norma (BI-RADS 1) ed invariato rispetto al precedente del 2019.
Si consiglia esame ecografico e mammografico irato a destra tra circa 6 mesi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Anche se l'immagine distorsiva la vede solo la mammografia io non aspetterei 6 mesi,

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17161.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho appena ricopiato il quesito. Tenga presente che al momento non abbiamo ancora le immagini.
Che tipo di approfondimento si imporrebbe, quindi?
Grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61