Microcalcificazioni seno

Buongiorno,
chiedo a voi dottori un consulto sull'esito dell'esame istologico a seguito di VABB per sospette microcalcificazioni al seno,
Riporto esito

Sede prelievo: Mammella sx, NAS
Materiale inviato: VABB con guidata di tomosintesi Mammella sx - Q.
S.E.

Notizie cliniche: micro di n.
d.d.

Descrizione macroscopica: Multipli frustoli
Diagnosi: Frustoli di parenchima mammario sede di modificazioni fibrocistiche proliferative (iperplasia duttale usuale), modificazioni ed iperplasia a cellule colonnari: E' presente adenosi anche di tipo sclerosante.

Reperto da correlare al quadro clinico- strumentale.

----------------------------------------------------------------------------------
La mammografia precedente che ha indotto il senologo ad eseguire la Vabb è la seguente:
Indagine eseguita nelle proiezioni mammografiche assiali ed oblique e integrata da studio in tomosintesi bilaterale con metodica Tomo - HD, nelle proiezioni CC e MLO

regolarità del piano cutaneo e dello spazio chiaro peri ghiandolare con capezzolo normo conformato da ambo i lati
Struttura parenchimale fibroghiandolare distribuita su tutto l'ambito, con aspetto disomogeneamente addensato: a sx.
nel QSE, è presente un piccolo cluster di calcificazioni, non presente nell'esame precedente.
Appare necessario o controllo mirato tra 3 4 mesi o biopsia.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Riporto anche il consulto del senologo prima di eseguire vabb

Paziente 47 anni, Storia familiare negativa per carcinoma mammario/ovarico: Categoria di rischiio nella media: Nessun precedente senologico di rilievo.
In sintesi, mammografia ed eco mammaria: cluster di microcalcificazioni al QSE di sx, non evidente al precedente controllo.
Eco mammaria: U3 - stabile il nodulo mammario di 12 mm al QSE di sx, già sottoposto a FNAB nel 2012 con esitoC3.
Diversi cisti bilaterali.
Conclusione: LNP mammella sx
-------------------------------------------------------------------------------------------
Stamattina ho ritirato il referto che mi hanno consegnato in busta chiusa.

Ho capito che trattasi di esito benigno ma, dopo aver girato tutti i reparti non ho trovato nessuno che mi spiegasse qualcosa.
Premetto di essere stata malissimo per ben 2 mesi.
Oggi sono contentissima, ma vorrei sentirlo da qualche dottore.
Ho interpretato bene?

Scusatemi la mia angoscia, non voglio assolutamente polemizzare, so che ci sono tanti casi gravi in ospedale.

Anticipatamente vi ringrazio per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla

Le ho appena risposto su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17180.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dr Catania. Volevo solo chiederle:da oggi quando dovrò fare i prossimi controlli? E con quale cadenza devo fare l'eco e la mammografia?
Aggiungo che con la vabb mi hanno inserito una clip:quindi sarà utile per i prossimi monitoraggi?
Per ultimo, ho sempre fatto controlli regolari da quando avevo 30 anni, oggi ne ho 48(ogni 6 mesi eco e 2 anni mammo), la prevenzione al seno è sempre stata un pallino per me!

Dimenticavo, ho fatto la vabb giusto 1 mese fa, non ho più segni sul seno, nessuna cicatrice ed ematoma scomparso, però al tatto sento un po' duro sotto la cute nel punto Dell incisione. È normale?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Normalissimo !
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ora sono piu'tranquilla
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla