Sono preoccupata perchè sono alla ricerca di una gravidanza e non vorrei sottopormi a esami

Gentile dottore, nel 2005 durante una visita al seno ho avuto una piccola fuoriuscita monolaterale di colore trasparente.
il referto citologico -alcuni aggregati papillari di cellule epiteliari.
abbiamo tentato galattografia ma il medico dopo vari tentativi si è arreso.
Il mio seno è molto piccolo e davvero non riusciva.
ho fatto mammografia e avevo cisti e microcalcificazioni.
pochi giorni fà durante un'altra visita è fuoriuscito ancora del liquido una goccia trasparente.
così sono in attesa di un nuovo citologico.
Sono preoccupata perchè sono alla ricerca di una gravidanza e non vorrei sottopormi a esami invasivi.
se possibile un consiglio!
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le caratteristiche della secrezione non dovrebbero essere preoccupanti, ma un approfondimento precauzionale è opportuno.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Come sono state classificate le "microcalcificazioni "?

In considerazione della imminente "tempesta ormonale " programmata (gravidanza) e poichè il tentativo di duttolagattografia è fallito farei una Risonanza Magnetica
precauzionale.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore Catania, la ringrazio per la celere risposta! tutti i miei esami al momento sono in mano al centro e non sono in grado di dirle a riguardo delle microcalcificazioni.
Resto in attesa della risposta del citologico.
La possibilità della risonanza magnetica mi dà comunque un' altra possibilità d'indagine..Sperando che non ce ne sia bisogno.
Per ora la ringrazio e la informerò sul seguito.
Cordialissimi saluti!
elisa
[#3]
dopo
Utente
Gentile Professore, oggi l'esito del citologico è stato come 4 anni fà:rarissimi aggregati simil-papillari di cellule epiteliali.si consiglia ulteriore indagine.
la dott.mi ha prenotato per duttolattografia. sono molto spaventata visto che anche la volta scorsa non eravamo riusciti ad eseguirla!
la ginecologa alla quale mi ero rivolta per accertamenti pre-gravidanza (risultati tutti negativi)
mi ha detto di "non rimanere incinta" ed escludere prima di avere un tumore in giro..
la mammografia del 2005 parlava di numerose microcalcificazioni di verosimile aspetto displastico.
Sono moto angosciata! Se può consigliarmi la ringrazio di cuore.
elisa
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dopo il 2005 non ha fatto più una mammografia ?

Se no la ripeta.