Nodulo seno

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni.

Oggi ho effettuato un ecografia di controllo (che effettuo ogni sei mesi).

Il referto dice: microcisti bilateralmente.
Si evidenzia al QIE della mammella destra una formazione nodulare, ipoecogena, contorni lievemente polilobato, senza attenuazione del fascio posteriore US, dim.
6, 1 mm, vascolare al PWD, da riferire in prima ipotesi a verosimile nodulo e/o area di adenosi.

Non evidenza di alterazioni ecostrutturali in sede retro-areolare dx e sn.

Non tumefazioni linfonodali ai cavi ascellari.

Il radiologo mi ha detto di stare tranquilla e di rifare eco tra sei mesi.
Mi ha detto che se avesse avuto dubbi mi avrebbe fatto fare una biopsia.

Io non riesco a stare serena, dovrei indagare ancora?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Signora il suo referto è effettivamente negativo per noduli sospetti e il nodulo descritto deve essere solo monitorizzato con ecografia a 6 mesi. Intanto, trova un centro neologico di fiducia e raccolga pure la sua anamnesi patologica e la storia clinica fisiologica-ginecologica e faccia ricerca se in famiglia ci sono stati casi di tumore al seno o ginecologici. vada con tutte queste informazioni da un senologo accreditato e segua con tranquillità il suo follow-up, senza dimenticare anche la prevenzione ginecologica. in bocca al lupo!

Dr.ssa mariagiovanna fava