Secrezione ematica seno

Buongiorno dott.
Catania, le scrivo nuovamente per un consulto su una secrezione ematica seno destro.
A metà ottobre ho ritrovato una secrezione ematica sul reggiseno.
Ho eseguito mammografa ed ecografia che le riporto:
"Reperti invariati al precedente controllo, in mammelle simmetricamente dense, in assenza di
lesioni focali sospette per microcalcificazioni patologiche.
All'ecografia mammaria dx si evidenzia ectasia duttale retroareolare diffusa con plurime dilatazioni di tipo cistico (< cm), a contenuto anecogeno omogeneo; non noduli solidi sospetti né adenopatie ascellari.
Si consiglia esame citologico della secrezione ematica dal capezzolo dx ".

Ho eseguito anche il citologico della secrezione: "alcuni istiociti schiumosi, emazie ed occasionali cellule epiteliali prive di evidenti alterazioni".

due giorni fa di nuovo ho trovato il reggiseno macchiato.

Il medico consiglia una risonanza con contrasto.

Cosa ne pensa?
Periodicamente mi accade di avere queste secrezioni perchè riguardando nel sito le ho scritto anche nel 2013 e nel 2017.

Grazie anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli sulle caratteristiche della secrezione (mono o bilaterale ? pluriorifiziale o monoporica-da un solo poro- spontanea o provocata, scarsa o abbondante )

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-17471.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania. Le riporto l'esito della risonanza che ho effettuato.
"Nota ectasia duttale retroareolare bilaterale, di maggiore entità a destra. Alcune formazioni iperintense nelle sequenze STIR, a contorni netti regolari di tipo cistico, la
maggiore di circa 18 x 13 mm nel quadrante interno centrale della mammella sinistra. Non aree di enhancement patologico. Non adenopatie ascellari nè lungo le catene mammarie interne. Si consiglia prossimo controllo con ecografia tra sei mesi".

Secondo lei a cosa sono dovute queste continue ectasie?
C' è una soluzione? Il seno con le ectasie è piuttosto dolorante in alcuni momenti del ciclo.

grazie per i suoi consigli
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'ectasia duttale non è una patologia ma una condizione fisiologica.

Le ho già scritto cosa fare (copia incolla) se desidera un approfondimento