Esito ecografia mammaria bilaterale

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni.

Vorrei chiedervi un parere sull'esito di una recente ecografia che ho fatto al seno.

Da ottobre dell'anno scorso lamentavo un dolore al seno sinistro verso l'ascella, sentendo inoltre una sorta di addensamento sotto la pelle.

Il medico di base mi aveva tranquillizzata dicendo che non era nulla, ma siccome il dolore e si è ripresentato a giugno in due punti diversi del seno, ho prenotato una visita ginecologica.

La ginecologa ha detto che poteva trattarsi di fibroadenosi e mi ha prescritto l'ecografia.

L'esito dell'ecografia è:

Mammella sn.:
- h 2/laterale presenza di addensamento fibroadenosico, avascolare, diam.
16. 5 mm;
- h 9 presenza di addensamento fibroadenosico, avascolare, diam.
11. 7 mm;
- h 11 presenza di addensamento fibroadenosico, avascolare, diam.
11. 7 mm.

Non si evidenziano aree riferibili a formazioni sospette.

La ginecologa ha detto che l'ecografia ha confermato appunto la sua diagnosi, mi ha consigliato di fare un' ecografia annualmente e che sarebbe il caso di operare solo se aumentassero di dimensioni.

Purtroppo le sue parole non mi hanno per niente tranquillizzata.
L'addensamento a h. 2 mi causa molto dolore, soprattutto a cavallo del ciclo mestruale.
E quando ho dolore, ho come l'impressione che aumenti di dimensioni, ma magari è solo una mia impressione.

Premetto che mi preoccupo forse eccessivamente ad ogni minimo sintomo che noto in me.
Ma sono spaventata perché ho letto che un fibroadenoma non dovrebbe dare dolore.

Vorrei gentilmente un vostro parere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla per il sintomo dolore che descrive

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica