Fibroadenoma e controllo tra 6 mesi?

Buonasera,
Sono Francesca e ho 35 anni.
Da circa 5 anni mi sottopongo come routine a ecografia al seno che ha sempre rivelato la presenza di un fibroadenoma al seno destro di 13 mm che non è mai cambiato.
Oggi ho fatto l'ecografia annuale e sono stati rilevati due nuovi noduli a sinistra (6 mm e 12 mm) con le analoghe caratteristiche del fibroadenoma di destra.
L'ecografista che mi segue da anni mi ha detto di tornare a monitorarli con nuova ecografia tra 6 mesi.
Ho chiesto se dovevo fare altri accertamenti ma lui ha detto di no.
Poiché mia mamma è stata operata di carcinoma mammario all'età di 66 anni e io prendo la pillola Sybilla da quasi 10 anni, la mia domanda è: devo aspettare 6 mesi o forse è meglio che faccia un consulto anche da un senologo?
Sono un po'preoccupata.
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
il programma di ecografia seno ogni 6 mesi mi sembra più che adeguato per eseguire una perfetta prevenzione alla sua età. i fibroadenomi sono noduli benigni, devono solo essere monitorizzati e ci sono limitate indicazioni alla asportazione e in base a fattori specifici( evoluzione, dimensioni, sintomi, patologie o situazioni ormonali di base ) o rischi...quindi, stiamo tranquille e accoppiamo alla prevenzione senologica anche quella ginecologica. Buona fortuna!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa!!!