Fibroadenoma al seno destro

Salve sono una ragazza di 18 anni e l’anno scorso mi hanno diagnosticato un fibroadenoma di 46 mm nel seno destro, mi hanno detto di rifare il controllo dopo 6 mesi e hanno notato che è rimasto sempre uguale e quindi mi hanno detto di rifare il controllo dopo un anno, salvo caso in cui mi faccia male.
In questi giorni ho il seno destro dolorante e vero chiedere se il ciclo fosse un fattore che influenza questa cosa dato che sono in preciclo e negli altri giorni normali non ho dolori.

Poi una cosa nel caso mi operassero, il mio seno cambierebbe?
E, in che prendo la pillola la dovrei smettere prima dell’operazione?
Grazie a chi mi risponde!
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
In giovane età, un fibroadenoma di quasi 5 cm( eccezion fatta per casi particolari e storia familiare a rischio o uso di CO ...)può essere monitorizzato con ecografia semestrale...se dovesse però dare fastidio, se il seno è piccolo, se l'immagine ecografia lo assimila ad un filloide e non a un semplice fibroadenoma, anche considerato il fatto che occupa spazio comprimendo il tessuto ghiandolare normale, può allora essere data indicazione a nodulectomia, che ormai si esegue con incisioni estetiche in tutti i centri.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente è un semplice fibroadenoma ho fatto anche la biopsia e tutto. Mi fa male raramente in preciclo