Capezzolo post intervento resezione dei dotti

Salve.
I primi di ottobre ho subito L intervento di resezione dei dotti con seguente referto della biopsia PAPILLOMA INTRADUTTALE (2 mm) IN PARENCHIMA MAMMARIO CON FIBROSI, IPERPLASIA DUTTALE USUALE (UDH) E METAPLASIA APOCRINA DEGLI EPITELI DUTTALI... Faccio la premessa che io ho sempre avuto i capezzoli introflessi, con questo intervento mi hanno tirato fuori il capezzolo all esterno.

A distanza di un mese quando faccio la doccia risulta ancora screpolato.
È normale?
Grazie...
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
La screpolatura del capezzolo è un fatto innocuo a meno che non si associ ad altro segno( come secrezione ematica o nodulo) e non sia espressa insieme ad una dermopatia ... dopo la resezione dei dotti, visto l'esito riportato, alle mie pazienti, consiglio una toilette con detergente a base di clorexidina, dei massaggi con olio mandorla o neutro o idratante e l'uso di una crema anti-cicatrici ( come ad ex. Kaloidon gel o Make-skin...) per evitare una reazione fibrotica o retraente...se persiste, ricontatti il suo senologo e esegua esame scarpini o raschiato della desquamazione per citologia. Arrivederci!

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Salve , la ringrazio per la tempestiva risposta . Sto ancora medicando la zona connettività più , garza grassa e garza sterile . Unica cosa che noto è una piccola crosticina gialla .
[#3]
dopo
Utente
Salve dottoressa, scusi se la disturbo .
Le volevo dire che la screpolatura avviene sempre quando faccio la doccia .
È come se si formasse un vuoto al posto del capezzolo .
Oggi ho notato della secrezione .