Referto esame citologico

Buongiorno, dopo secrezione non spontanea che durava da due mesi, ho fatto un esame citologico e questo è il referto:
Materiale amorfo/sieroso componente una modesta quantità di istiociti schiumosi, dispersi o in cumuli, talora carichi di pigmento emosiderinico, e rare emazie.
C2.

La mia senologia dice che è una semplice infiammazione e mi ha detto di non fare più nulla.
Il fatto che io ho una sensazione di prurito al seno e non riesco a stare tranquilla.
Vorrei un vostro parere e se posso fare qualcosa per il prurito.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
L'esame da lei riportato è negativo, ma bisogna pur dire che una percentuale di scarpini o esame citologico dei secrezione capezzolo è grata da un tasso di falsi negativi, cioè non attendibile... deve accertarsi di queste piccole note:- se la secrezione è effettivamente monolaterale o è bilaterale; se la secrezione è mono-orifiziale; se in passato( in rapporto alla sua età che non riporta) ha mai fatto mammografia o ecografia seno. Pertanto, esegua una indagine strumentale, se sopra i 40 anni mammografia ed ecografia, se sotto solo ecografia e poi contatti un senologo.Inoltre, dovrebbe far luce se alla base dei suoi disturbi ci siano problemi endocrinologia( ad esempio alterazioni livelli PRL) o di altra natura( disendocrinopatie) e se ha fattori di rischio. Ma esegua una indagine strumentale di 1 livello e poi segua per gradi con uno specialista. potrebbe essere una galattofore o un piccolo papilloma intraduttale... segua gli step diagnostici consigliati. arrivederci!

Dr.ssa mariagiovanna fava