Periodo fertile prendo la pillola in modo fiscale ma ho seno gonfio e dolente è normale?

Salve a tutti prendo la pillola in modo fiscale ma durante il periodo di fertilità, per me avviene 2 settimane prima del ciclo di solito, sento il seno gonfio e un po' dolente è normale o meglio, può essere associato al periodo fertile?
Ho letto in giro che questo è un sintomo di gravidanza ma ormai sono 6 anni che prendo la pillola e non ho mai sgarrato
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente ' , in linea generale gli Ep ( pillola) possono dare tensione mammaria . Questo è dovuto al nostro modo di adattarci ad un seppur basso , incremento ormonale . È un meccanismo fisiologico . Nb le "nuove pillole " ci possono far sentire pseudo"sintomi Correlati al ciclo " anche se noi la assumiamo a basso dosaggio. Non ho usato termini Medici proprio per farle capire che è parafisiologico . Per la mastodinia potrebbe applicare l Arnica gel forte 2 volte due per 15 gg a seguire se tensione . Comunque ne parlerei col Ccollega Ginecologo . Fondamentale è anche una visita senologica ed ecografia mammaria per fare un un'accurato punto della situazione ed iniziare u.m percorso di prevenzione Ad personam .
Rimaniamo a disposizione

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
Tra 15 giorni mi arriva il ciclo può essere anche quello?
[#3]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Si, certo . Stai tranquilla puoi usare dell Arnica gel bilateralmente per 15 gg. Ma un esame ed eco sono importanti Preveniamo .!!
Cordiali saluti