Secrezioni bilaterali seno

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Questa estate ho fatto una ecografia al seno, non per una ragione in particolare, solo per semplice controllo e l'esito non ha evidenziato nulla di anomalo, soltanto delle "cisti" in entrambi i seni che il medico ha definito "normalissime alla tua età".
Chiedo scusa per l'uso improprio dei termini, ma mi sfuggono in questo momento le parole tecniche esatte.

Quello che volevo chiedere è questo: sono ormai anni che presento secrezioni dai capezzoli e dopo essermi documentata posso descriverle in queste modo:
bilaterali, sempre provocate, mai spontanee, inoltre sono pluriorifiziali e di colore un po' vario, per la maggior parte sono giallastre, altre biancastre e a talvolta mi sembrano tendenti al grigio.
Ma c'è da dire che quando le raccolgo su un pezzetto di carta, noto comunque solo un colore leggermente giallastro.
La consistenza è un po' viscosa, appiccicosa e densa.

A che cosa potrebbero essere dovute?
Sono molto agitata e temo sia qualcosa di brutto.

Sarei davvero grata se qualcuno potesse fornirmi qualche informazione o chiarimento... La paura a volte mi fa perdere di vista tutto il resto...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dalle caratteristiche delle secrezioni che descrive non c'è alcun sospetto in senso oncologico che giustifichi tanta ansia e preoccupazione pur se comprensibile

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/secrezioni_del_seno.htm

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta, i suoi articoli mi sono stati molto d'aiuto per comprendere meglio le caratteristiche delle secrezioni.
Mi pare di capire che posso tranquillizzarmi, è così?