Seconda recidiva al seno con mastoplastica totale: chemioterapia necessaria ?

Spett.li medici,
vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

Vi scrivo a nome di mia madre, donna di 73 anni che ha subito una mastectomia demolitiva al seno sinistro dopo due recidive (sempre nella stessa mammella)

Vi riporto l'anamnesi i:
": 1995 Quadrantectomia mammella sinistra per DIN 3 (Tis N0) sottoposto a quadrantectomia eseguito da TAM per 5 anni (1995-2000) e Rt complementare.

Agobiopsia (mammotome) sinistra (c/o IEO): neoplasia intraepiteliale dei dotti di terzo grado (DIN3), di tipo solido, con estensione ai lobuli, senza evidenza di franche infiltrazioni dello stroma.

27/1/2011 quadrantectomia radioguidata equatoriale interna della mammella sinistra e biopsia radioguidata del linfonodo sentinella ascellare omolaterale per carcinoma duttale, microinvasivo (massimo diametro istologico:0, 3 mm) G3, con prevalente componente di neoplasia intraepiteliale dei dotti di III grado (DIN 3), di tipo solido connecrosi centrale, circostante focolaio bioptico.

ypT1mic (is) (0.03 cm) pNSent Neg (0/1) MX G3 Invasione vascolare assente
ER 95% PgR 40% Ki-67 c-erbB2: debole immunoreattività completa di membrana per Her-2/neu (antisieropoliclonale Dako) nel 25% Ki-67= 38%
Da febbraio 2011 anastrozolo tuttora in corso.

27/10/2020 Core Biopsy mammella sinistra eseguita altrove: DIN3 con necrosi "

Dopo l'ultimo intervento, i vs colleghi hanno riportato:
"Mastectomia totale sinistra con biopsia del linfonodo sentinella omolaterale
Esame istologico: Sinistra, Carcinoma duttale a medio grado di differenziazione (massimo diametro istologico: 0, 9 cm) conestesa componente intraduttale (DIN) di tipo cribriforme con necrosi. Linfonodi sentinella esenti da metastasi

Stadio e fattori biologici relativi all'ultimo intervento
pT 1b (0.9 cm) pN SentNeg (0/2) M X G 2 Invasione vascolare: assente
ER 0% PgR 0% KI-67 15% cerbB2 debole parziale nel 20% Ca 15-3 17.7 u/ml"

Trattamento chemioterapico secondo schema CMF classico (ciclofosfamide orale, methotrexate, fluorouracile) per 6 cicli. "

Non vi nego che mia madre abbia provato una doccia fredda dopo aver capito la necessità di sottoporsi a chemioterapia, pensando agli effetti pesanti (psicologicamente e fisicamente) che potrebbe arrecare una pratica medica su una persona della sua età.
Pertanto vi chiederei:
-La necessità della chemioterapia (mai fatta finora) è dettata dal fatto che le cellule sono mutate e che la terapia ormonale non sarebbe dunque più utile?

-Sarebbe possibile intraprendere un'altra terapia?

Grazie molte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco.
Dovrebbe descrivere meglio il dato dell'ultimo istologico
"cerbB2 debole parziale nel 20%

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18271.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Catania
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
di nulla
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Scusi il disturbo. La volevo aggiornare chiedendole nuovamente un suo parere.
L'oncologa che ha in cura mia madre le aveva proposto, previo consulto con dei suoi colleghi, la terapiaa orale metronomica (invece della "classica" terapia). Oggi invece hanno comunicato a mia madre che la scelta migliore sarebbe la terapia cmf.
Cosa gliene pare?
Colgo l'occasione per porgerle i miei auguri più sentiti.