Seno noduloso

Buongiorno, ho 24 anni.
Sono sempre stata in ottima salute, un po' ansiosa ed ipocondriaca, ma tutto sommato non ho mai avuto problemi seri di salute.
Qualche anno fa mi è stata asportata un'ovaia a causa di una cisti ovarica che si era eccessivamente gonfiata, ma tutto è andato per il meglio.
Da due anni circa il mio seno destro (quello più grande), è più noduloso dell'altro, in realtà non so se lo è sempre stato, ma comunque mediante auto palpazione avverto un pò di differenza con l'altro.
Mi chiedevo se fosse normale che una mammella sia più piena e "densa" dell'altra o se entrambe devono presentare le stesse caratteristiche.
Ad esempio, a quella sinistra non sento tutto ciò che sento a destra, come se ci fossero più palline... O più noduli... Il mio medico di base ha detto che è normale alla mia età e che seppur presente qualche noduletto (più visibile quando faccio qualche movimento muscolare...aggiungo che ho un seno magro)...sarà sicuramente di natura benigna e non deve destare eccessiva preoccupazione data la mia giovane età... Premetto che non ho casi di malattie gravi in famiglia... Ma la mia eccessiva ansia mi blocca così tanto da aver paura anche di fare una normale ecografia di controllo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Che i seni possano avere una conformazione differente è del tutto normale.
Quindi stia tranquilla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com