Seno pieno di noduli il medico di base conferma: sono preoccupata

Buonasera a tutti,

ho 27 anni, ultima eco al seno il 06. 03. 20 dove si evinceva un fibroadenoma di 1cm al seno dx, quadrante esterno dx.

Durante il 2020 ho avuto una interruzione di gravidanza (06. 04.
20) ho iniziato e smesso una pillola (Zoely) perché mi causava problemi d'umore.

Inizio una nuova pillola il 13 gennaio (Effiprev) , prima di allora e dalla ecografia non ho più fatto autopalpazione perché ho un seno piccolo e denso e mi spavento facilmente.

Ecco che iniziano forti dolori al seno, ma leggo che è normale.
Durante delle fitte mi tasto i seni ed ecco, inizio a sentire NODULI OVUNQUE!

Palline piccole, grosse, medie, più allungate.

Corro dal medico di base stasera che mi conferma di sentirle, sia a destra che a sinistra!

Avendo anche dolori ossei da novembre tra schiena e costole, a questo punto è un cancro al seno in metastasi?

Sono stata stupida a non fare ulteriori controlli dopo il 06. 03. 20?

Ho paura dell'ecografia del 4 febbraio, non so cosa aspettarmi.

Ho paura di toccarmi.

Dovrei smettere la pillola?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che il seno normale ha una conformazione normalmente nodulare.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18987.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile Dott.re,

grazie per aver risposto.

il mio medico di base sembrava molto serio quando ha tastato i seni, ma non è ovviamente senologo. Dice che ha tastato la nodularità del mio seno "normale" ed evidenziata dalla pillola?

Oggi ho l'ecografia, l'ho anticipata per la preoccupazione.

Poi le scrivo i risultati sperando non sia un tumore...
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,

ho fatto l'ecografia.

Tutto a posto tranne il solito fibroadenoma al quadrante esterno destro che in un anno è aumentato di circs un paio di millimetri.

A sinistra cito "minuscolo linfonodo intramammario".

Il problema è che stamattina mi sono svegliata con un dolore alla ascella e al seno sinistro e palpandomi l'ascella sento un linfonodo mobile e morbido. Mi fa male anche un po' il braccio.

Se mi palpo il seno mi pare di sentire anche una formazione in alto a sinistra allungata dura e granulosa.

Ho fatto l'ecografia 5 giorni fa.. La devo ripetere o fare una mammografia?

Ho 27 anni.

L'ecografista non ha guardato le ascelle e sono nuovamente preoccupata per questa mancanza.

Attendo sua cortese risposta, buon lunedì dottore.