Referto ecografia mammaria

Buonasera dottori,
Spero possiate aiutarmi a capire in qualche modo.

Sono molto preoccupata per mia mamma, 68 anni, operata 2 anni fa per un carcinoma alla mammella.

Ha eseguito quadrantectomia, 6 cicli di chemio e 10 di radioterapia.

Tutto a posto per i controlli seguenti, a settembre ha fatto gli esami ematici di controllo tra cui cea e ca 15-3, tutti negativi.

Questa mattina ha effettuato eco e mammografia, la mammografia non l'abbiamo ancora in mano, di seguito onvece riporto il referto dell'ecografia.

Esiti di QuARt supero-esterna sinistra (20.12.
18 CDI G3 pT1bNO, fine RT 8/2019).
ln
sede pericicatriziale parareolare sinistra si apprezza addensamento parenchimale di
consistenza elevata.
Null'altro da segnalare al preliminare esame obiettivo.
Corpi
mammari di tipo fibroghiandolare (pattern BI-RADS tipo b)
A sinistra, in sede parareolare supero-esterna, subito medialmente alla cicatrice
chirurgica, si osserva un'area ipoecogena a margini irregolari di 19x14x17mm circa,
con segni di vascolarizzazione al controllo color-doppler (BI-RADS 4b), che appare
meritevole di tipizzazione istologica mediante biopsia ecoguidata.
A destra non si osservano lesioni focali solide o fluide al di sopra delle possibilità della
metodica.

Non si osservano linfoadenomegalie in sede ascellare bilaterale ed a livello delle stazioni sovra e sotto-claveari a sinistra.

Conclusioni: reperto BI-RADS 4b a sinistra; si prenota biopsia ecoguidata per il 09/02/2021.

Inutile dire che mia mamma è disperata, non ha fatto nemmeno molte domande presa dal panico, e io purtroppo non sono potuta entrare nemmeno dentro l'ospedale.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprendo l'ansia vostra, ma ancora non è accaduto nulla anche se il quadro che descrive in considerazione del precedente è da considerare dubbio-sospetto.
Se Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Dovrebbe allegare in breve anche l'esame istologico del precedente intervento

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19349.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com