Potrei avere un aiuto per la lettura di una ecografia e mammografia bilaterale ?

Buona sera, vi chiedo gentilmente un parere riguardo la mia situazione... allora e dal mese di dicembre che nel capezzolo sinistro trovavo crosticine... non mi sono preoccupata finché non ho visto da circa due settimane tanto sangue rosso vivo... faccio la visita dalla senologa che mi dice secondo lei ho dotti infiammati (non riporta comunque tale informazione nel referto) e con l' autopalpazione non ha rilevato noduli sospetti... descrive i miei seni molto densi... mi manda comunque a fare una ecografia bilaterale più mammografia... le eseguo... al momento della visita l'ecografista mi dice... si hai i dotti dilatatissimi c'è infiammazione (non riporta neanche lei questo nel referto) ma mi dice e scrive ciò: mammelle a struttura fibrighiandolare ad elevata densità mammaria nel cui contesto non si evidenziano calcificazioni sospette, la paziente riferisce secrezione ematica di cui allega documentazione fotografica dal capezzolo sinistro nel cui contesto si evidenzia in sede ra un'area di opacita' ovalare nel cui contesto l'indagine ecografica ha evidenziato una formazione pseudo-nodulare ovalare di 20 8mm di diametro per cui si consiglia consulenza chirurgica senologica.
All'indagine ecografica a livello dei restanti quadranti a sinistra e a destra non sono presenti ulteriori lesioni focali sospette ne formazioni nodulari sparse solide, si evidenziano bilateralmente cist sparse.
Si consiglia proseguimento iter con consulenza chirurgica senologica.
Questo è quanto scusate la lunghezza, a voce mi ha subito detto che il nodulo che ha sentito e che sento anche io al tatto sempre sul sinistro merita di essere analizzato quindi martedì andrò per la visita dal chirurgo... mi ha parlato di vetrino di cellule... in cosa consisterà la procedura?
biopsia forse?
ma se il sanguinamento proviene da i dotti lesionati perché allora non lo hanno refertato entrambe le dottoresse?
mi resta di pensare alla più brutta ipotesi... Ho ovviamente i 2 CD e anche una foto ma non so se la foto si può allegare
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Farà uno striscio della secrezione. Nulla di invasivo o fuori dalla routine diagnostica.
Vediamo ormai domani qual'è l'esito della visita.
Dovrebbe aggiungere ulteriori dettagli sulle caratteristiche della secrezione ( spontanea o provocata, scarsa o abbondante, continua o intermittente.....) e dati sui suoi fattori di rischio, in primis la familiarità per tumore al segno e ovaio

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19846.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore la ringrazio molto per la sua risposta,si non ho effettivamente specificato il tipo di secrezione che fuoriesce..sangue rosso vivo..non provocato ma in modo completamente spontaneo..discontinuo..ogni giorno c'è..alcuni giorni meno altri più abbondante.Ho 41 anni compiuti da poco e nessuna in famiglia ha avuto il tumore al seno..ho allatato parecchio tempo circa per 4 anni..interrotto a gennaio 2018.il mio ciclo e regolare ma abbondante e doloroso almeno i primi 2giorni..non ho seguito nessuna terapia ormonale non assumo pillola dal 2010. vorrei tanto capire il motivo del sanguinamento spero con la visita di domani di capirci qualcosa.la aggiornerò sicuramente buon lavoro