Palla mobile sotto il cavo ascellare

Buonasera a tutti,
Sono una giovane donna di 33 anni.
Da un po di tempo mi sembrava di avere l'ascella sinistra leggermente più gonfia dell'ascella destra, ragion per cui ho deciso di procedere all'autopalpazione e mi sembra di aver sentito una specie di "massetta" molto mobile che al tatto sembra addirittura ridursi.

Non sono un tipo particolarmente ansioso, ma purtroppo in meno di un anno hanno diagnosticato un tumore bilaterale del seno a mia madre (per questo sono anche abbastanza preoccupata), metastasi in vari organi a mia suocera e proprio questi giorni mio zio è in ospedale con un forte sospetto di linfoma...dunque probabilmente sono diventata più impressionabile.

Premetto che a fine Agosto avevo fatto la visita di routine e tranne che per un numero esiguo di cisti totalmente innocue ai seni, il cavo ascellare risultava completamente pulito.

Ora vorrei chiedervi, cosa potrebbe essere questa piccola palla?
Domani andrò comunque dal medico di famiglia per una visita.

(In famiglia in più sono molto comuni i casi di lipoma)
Mi scuso per il disturbo e vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive l'ipotesi di un lipoma sembra molto probabile, ma ovviamente solo con la visita si può avere una conferma.
Ci può aggiornare dopo la visita di domani.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-19864.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la Dott,ssa mi ha visitato e a lei più che un lipoma sembra un linfonodo leggermente ingrossato.
Mi ha controllato anche in altre sedi e non ha riscontrato altro.
Mi ha chiesto se ho avuto qualche infiammazione ma sinceramente (a meno che non c'abbia fatto particolarmente caso) non penso, anche se pochi mesi fa ho avuto molto fastidio ad un dente.
Comunque mi ha prescritto un'ecografia e le analisi del sangue, dunque aspetterò l'esito degli esami segnati.
Grazie mille ancora per la risposta e la disponibilità,
Cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come già le avevo scritto . linfonodo reattivo, che ha scarso significato patologico