Linfonodo aspecifico ascellare di tipo reattivo

Preg.Dott., recentemente mi sono sottoposta a rx mammografia digitale il cui referto è stato: " L'esame rx evidenzia un seno chiaro, bilateralmente, per fisiologica involuzione adiposa. Non si evidenziano formazioni nodulari nè segni di lesioni a carattere evolutivo. Linfonodo aspecifico, di tipo reattivo, al prolungamento ascellare della mammella sin." Mi scuso anticipatamente, ma per problemi legati alla storia medica di un mio amico, la parola "limfonodo" mi causa tensione emotiva... Debbo stare tranquilla oppure sarebbe meglio sottopormi ad ETG mammaria con specifico studio rivolto al cavo ascellare? Grata per la risposta, La saluto cordialmente.
Anita
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Deve stare tranquilla anche se alla sua età precauzionalmente completerei l'iter diagnostico con la ecografia.

La presenza di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) è un riscontro molto frequente.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com