C'è qualcos'altro che posso fare per alleviare il dolore

buongiorno, ho 49 anni e ad agosto del 2006 mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante al seno destro. Siccome era molto grande mi hanno fatto 5 cicli di chemioterapia prima dell'intervento che è avvenuto a gennaio dell'anno successivo. Mi è stata fatta la quadrantectomia, con rimozione di una ventina di linfonodi, e anche la mastopessi a entrambi i seni piuttosto voluminosi. Sono stata sottoposta a radioterapia e quindi a terapia con anticorpo monoclonale. Il mio problema è che il seno destro mi fa ancora molto male. le cicatrici di entrambi i seni, per altro ricostruiti molto bene, sono dolenti e spesso mi prudono. Mi sono sottoposta più volte a linfodrenaggio; forse ho scongiurato il linfedema, ma il sollievo non è stato significativo. Io stessa mi massaggio la parte sperando di riuscire a svuotare i tessuti che risultano imbibiti. C'è qualcos'altro che posso fare per alleviare il dolore?
Qualcuno sa spiegarmi perché le persone che hanno avuto un tumore non possono usare gli elettrostimolatori e neanche sottoporsi alla cavitazione estetica, a livello addominale, per esempio?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di disturbi molto frequenti dopo interventi
chirurgici e radioterapia sulla mammella.

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

Fa bene a "reagire" attivamente e potrebbe spiegare anche a me (anche se le case produttrici di elettrostimolatori sono tenute a porre il cancro tra le controindicazioni)
da quale fonte ha tratto la convinzione sulla presunta controindcazione cui faceva cenno per gli elettrostimolatori ?

Sino a dimostrazione contraria Lei il cancro non ce l'ha più !

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per avermi risposto
La convinzione della controindicazione l'ho tratta dalle schede tecniche edgli elettrostimolatori, ma da nessuna parte (e le garantisco che sono molto brava a reperire informazioni) ho trovato uno straccio di spiegazione.
Grazie anche dell'affermazione "lei il cancro non ce l'ha più", perché anche quando si sta meglio succede che la malattia ti rimane nei pensieri, il luogo più difficile da cui sradicarla
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha ragione : è più facile guarire dalla malattia che
dalla IDEA della malattia !