Seconda biopsia per fibroadenoma

Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 25 anni, senza precedenti casi di tumore mammario in famiglia.
A maggio, a seguito di un continuo, sebbene non esagerato fastidio al seno destro e dopo aver sentito un nodulino al suo interno mi sono rivolta al mio ginecologo, il quale, avendo sentito un altro nodulino + piccolo controlateralmente di cui io non mi ero accorta, mi ha consigliato di eseguire un' ecografia,tranquillizzandomi e aggiungendo di non ritenere necessari ulteriori indagini.
Conclusa l'ecografia che ha evidenziato un nodulo di 1 cm, il radiologo che mi ha sottoposto all'esame, ha ritenuto necessario eseguire l'ago aspirato, a detta sua, come normale prassi.
Non vi nego che già allora ho iniziato ad allarmarmi, immaginandomi che il dottore avesse visto qualcosa di strano.

Ebbene, l'esito dell'ago aspirato è stato:
FRAMMENTI DI PARENCHIMA MAMMARIO CON ASPETTI DI MASTOPATIA FIBROADENOMATOIDE.

Avuto l'esito, il radiologo mi ha fissato un ulteriore appuntamento per un'EXERESI PERCUTANEA CON VABB ECOGUIDATA a causa della morfologia "strana" e più rotondeggiante rispetto alla norma, del nodulo stesso.

A questo punto gentilmente vi domando se è il caso di preoccuparsi, cioè se questi continui approfondimenti diagnostici possano nascondere qualcosa di serio, nonostante i risultati degli esami siano stati finora confortanti e se, visto che la morfologia "strana" del nodulo evidentemente era già stata notata alla prima ecografia, non poteva essere eseguita subito la procedura a cui a breve dovrò sottopormi.

Grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo non sono in grado di darle una risposta perchè sin qui tutte le indagini mostrano una displasia BENIGNA
e quindi mi sembra eccessivo lo scrupolo di un accertamento ulteriore.

Suppongo quindi che persista qualche dubbio residuo tale da giustificare un nuobo accertamento.

Da quanto scrive io me ne occuperei senza PREOCCUPARSENE.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com