Crampi e mancanza energia

Salve, ho iniziato iniziato un corso di cucina e voglio premettere che questo corso impegna almeno 8 ore al giorno da stare in piedi (qualche giorno lo si fa da seduti).
Il mio problema è che giovedi sono stato all'incirca 9 ore in piedi a effettuare tagli di verdura e dopo 6 ore ho cominciato ad avere già i piccoli problemi (normali) di stanchezza delle gambe, piedi dolenti e mal di schiena, poi però nei giorni a seguire non sono riuscito a riprendere a pieno le energie spese infatti sono ancora molto stanco e soprattutto è capitato che la notte mentre dormivo mi sono venuti dei crampi molto dolorosi al polpaccio (non mi sono mai capitati crampi di nessun genere nell'arco di 23 anni).
Siccome mi sto preoccupando perchè è stata solo la prima lezione da star in piedi e nella prossima settimana a partire già domani ho 3 giornate da stare in piedi che cosa mi potrà capitare? c'è qualcosa che posso fare per prevenire mancanza di energia e per prevenire crampi fastidiosi? e soprattutto potete darmi qqualche consiglio per affrontare queste aggiornate faticose alla meglio?
Grazie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicata una visita neurologica presso esperto in terapia del dolore.
Ed eventuali esami strumentali e/o di laboratorio qualora risultassero indicati in corso di visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com