Paraplegia

buongiorno,
mi chiamo alessandro ho 32 anni e sono paraplegico d3 dal giugno 2013 e soffro spesso di dolore e stati d'animo piuttosto tristi....
per il dolore uso sempre i cerotti Matrifen Fentanyl da 50 micro e devo dire che nelle prime 12 -16 ore ottengo come risulato un effetto di positivita' morale e forza.... poi con il passare delle ore e soprattutto verso la fine, cado in depressione...

leggendo la terapia cannabis, mi chiedo se possa essere utile e come .

grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

la Cannabis Terapeutica è senz'altro efficace del "dolore neuropatico " (nel suo caso la lesione midollare).

I cerotti Matrifen Fentanyl da 50 micro grammi sono senz'altro una buona scelta.
In quali zone del corpo ha dolore;
provi a descrivere la tipologia del dolore (es: compressivo, pulsante, trafittivo, urente o altro);
in una scala di auto-valutazione da 0 a 10 quanto è il suo dolore?

Curioso che l'Algologo che la segue non abbia associato un farmacco per via orale (es: Gabapentn, Pregabalin, ecc) nè un antidepressivo/anticolore neuropatico come la Duloxetina.

Purtroppo nel Dolore Cronico la comorbilità con disturbi del tono dell'umore si presenta di sovente.

See more:

- https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/2807-dolore-cronico-severo-e-comorbilita.html

- http://www.otellopoli.it/dolore-cronico/

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie dell'attenzione

Io assumo Gabapentin ogni 6 ore e comunque Non ho un Algologo a seguito ... per quanto rigruarda la valutazione da 0-10 è 8! E mi sento sempre di dover cambiare posizione , e tirarmi il braccio destro perché lo metto sempre sul bicipite del destro e se cambio anche solo braccio , ho fastidi di irrigidimento o contrazioni ...
E quindi per la cannabis se davvero utile per l'umore o anti depressivo , cosa potrei fare? Io non conosco nemmeno come alla si assume..

Grazie tante
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per i disturbi dell'umore consulterei il medico che la segue proponendo la ipotesi della Duloxetina.

Per irrigidimenti e contrazioni esistono gli anti-spastici centrali che hanno anche un effetto analgesico importante.

Circa la Cannabis Terapeutica deve essere un medico ospedaliero (neurologo e forse anestesista) a formulare la prescrizione.

Ma in questo Paese l'approvvigionamento lascia molto a desiderare.