Sacroileite

Buongiorno,
a fronte di una diagnosi di sacroileite, mi è stato proposto il seguente percorso terapeutico: infiltrazione settimanale di azono + lidocaina che ho iniziato da alcune settimane, con esito moderatamente positivo.
Il dubbio è:
1) le infiltrazioni dovrebbero essere ecoguidate? pongo questa domanda perché i risultati dell'infiltrazione sono molti variabili da seduta a seduta e non vorrei che questo dipendesse dalle modalità di esecuzione;
2) quante infiltrazioni prevede un percorso di cura standard? Mi hanno proposto un ciclo di numero 10 infiltrazioni. Il dubbio riguarda soprattutto il farmaco lidocaina che, a differenza dell'ozono, presenta alcune controindicazioni.
Più in generale vorrei sapere se quanto mi è stato proposto ha una sua prassi consolidata.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...Più in generale vorrei sapere se quanto mi è stato proposto ha una sua prassi consolidata...";
le procedure infiltrative loco-regionali con corticosteroidi e anestetico locale sono, in mani esperte, una delle pratiche più usate nei casi di sacro-ileite.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Poli per la gentile risposta.
In effetti avevo trovato su internet vari esempi di combinazione "cortisteroidi e anestetico".
Non altrettanto per "ozono e anestetico". Da qui i miei dubbi sull'efficacia della terapia pur consapevole che l'ozono ha meno effetti collaterali del cortisone.
Posso dedurre dalla sua risposta che "una mano esperta" non necessita di supporto ecografico?
Grazie ancora per la sua attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Una procedura Eco o TC è cmq meglio.