Fissurazione menisco, ispessimento del tendine quadricipitale, artrosi a 30 anni

Buonasera, ho eseguito RM al ginocchio sinistro perché accusò dolore da ormai diversi anni, un dolore che è aumentato con la gravidanza è che adesso mi impedisce banali movimenti (alzarmi da terra senza appoggio, scendere le scale senza appoggio, camminare per punti 10min, ect)
Consapevole del fatto che dovrò far visionare il referto al mio ortopedico a metà settembre, chiedo il vostro parere in quanto a breve partiro per una vacanza e non so come regolarmi per "evitare ulteriori danni".
Riporto il testo del referto della RM
Ambedue le fibrocartilagini maniacali mostrano regolare spessore, sottile fissurazione intrameniscale al corno posteriore del menisco mediale.
Lieve ispessimento ed incremento dell'intensita di segnale dell'entesi del tendine quadricipitale per modesta endesopatia del tendine che per il resto risulta regolare: per morfologia, decorso ed intensità di segnale.
Condropatia femoro rotulea di medio grado, tenue edema spongioso in corrispondenza del polo rotuleo inferiore.

Feci anche dei raggi dove (vado a memoria) parlarono di artrosi.. a 30 anni è possibile?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha una piccola lesione del menisco mediale e una condropatia della femoro rotulea (l'artrosi è lo stadio finale della condropatia che consiste nella scomparsa della cartilagine e nell'esposizione dell'osso sottostante). Il trattamento inizialmente è conservativo e consiste nel calare di peso che è la cosa più importante, nel rinforzo muscolare e nell'evitare di sforzare il ginocchio (ridurre corsa e salti). Utile sono le infiltrazioni di acido ialuronico. Se pensa all'intervento chirurgico se il dolore è frequente o costante nonostante il trattamento conservativo per più di sei mesi. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta! Dopo la gravidanza avevo perso una decina di kg e il dolore era praticamente passato, ora però (nonostante lo stesso peso, seppur alto, uguale a prima) il male persiste e si accentua al minimo sforzo (Ad esempio, dopo una giornata trascorsa a Gardaland, non riuscivo nemmeno ad appoggiare il piede a terra)
In attesa della valutazione dall'ortopedico che mi segue, cercherò di perdere un di peso e fare meno sforzi (cosa non facile con un piccolo bimbo di 3 anni :) )

Grazie ancora