Sindrome perineale

Buonasera sono anni che patisco per una sindrome dolorosa pelvica che non sono riuscito a debellare. Nei mesi scorsi una RM specifica ha evidenziato una sofferenza neurogena di alcuni Rami terminali del plesso ipogastrico e del nervo Pudendo lungo il canale di Alcock. Ho sperimentato tutti i tipi di farmaci che si usano per queste situazioni con effetti collaterali troppo pesanti (contrariamente a ciò che dicono molti riguardo la loro tollerabilità), l'unico che riesco a tenere è il Laroxil che mi dà un piccolo aiuto. Ho fatto ozonoterapia, Scrambler, recentemente mi sono avvicinato al Targin in caso di forti fastidi ma neanche questo fa per me. C'è qualche medico che sia a conoscenza di qualche nuova procedura di sicura efficacia per questa logorante disfunzione, naturalmente al di fuori delle terapie che ho già menzionato? Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pertanto se ho letto nessuna risposta ed anzi effetti collaterali indesiderati ai farmaci anti dolore neuropatico come Tegretol, Tolep, Gabapentin e Lyrica?

Ovviamente nel dolore neuropatico solitamente gli oppioidi non sono efficaci.

Usualmente efficaci le tecniche di i"Infiltrazione o blocco antalgico del plesso ipogastrico"...
...naturalmente in ambiente di ricovero con lo specialista algologo/anestesista.

Allego un link laddove trovare idee tra quanto proposto:
https://www.imalatiinvisibili.it/2017/06/25/sindrome-del-dolore-pelvico-cronico/

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio della risposta: non ho solo usato, tra ciò che Lei ha menzionato, Tolep e Tegretol che credo siano anticonvulsivanti. Non mi sono stati mai proposti. Ho usato Lyrica, antiepilettici vari, Lioresal, Pea. Comunque sono poco tollerante in genere ai farmaci. Uno dei pochi che riesco a sopportare è il Laroxil, ma fino a un certo numero di gocce. Quando sono proprio a terra ho qualche giovamento dal Lorazepam, che sembra attutirmi un pò i fastidi. Avrei in programma fisioterapia specifica secondo il modello Stanford, Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Riferendo scarsa tolleranza ai farmaci ed un discreta risposta al Laroxyl (che è uno spicofarmaco) val la pena di leggere l'approccio psico-comportamentale al disturbo e riflettere...

https://www.stateofmind.it/2018/01/dolore-pelvico-cronico-maschile-cbt/
[#4]
dopo
Utente
Utente
Credo che chiunque dopo cinque anni trascorsi con una sofferenza giornaliera, e quasi sempre con notevoli problemi nella posizione seduta (talvolta mangio in piedi) alla fine sviluppi una certa forma ansioso-depressiva. Io ho tentato un aiuto psichiatrico ma senza successo per il fatto di non avere trovato il farmaco giusto. Continuerò a cercare sperando di trovare la cura giusta. Cordiali saluti