Il pregabalin aiuta a prevenire la nevralgia post herpetica?

Ho poco meno di 50 anni e l'herpes zoster in corso. Ho tempestivamente assunto un antivirale. Ho appena superato il picco (sia in termini di pustole che di dolore). Il mio medico curante insiste perchè io assuma anche pregabalin perchè a suo dire aiuta a prevenire la nevralgia post erpetica. È davvero così? Dunque vi sono test che lo dimostrano. Davvero non prenderlo aumenta la possibilità che il danno neuronale aumenti? Oppure è solo prassi clinica? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Il Pregabalin è un farmaco anti-epilettico che si è rilevato molto efficace nel trattamento del "dolore neuropatico" come quello da herpes zoster e post herpetico.
Questa è la sua funzione nel caso di specie.
Non mi risulta dalla ultima letteratura scientifica che questo abbia indicazione nel "prevenire" la insorgenza di una nevralgia post herpetica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com