Il 4-5% degli spermatozoi presenta residui protoplasmatici

Buongiorno e prima di tutto complimenti per il servizio che offrite a tutti noi!
Sto provando con mia moglie a concepire un bimbo, ho 29 anni e come storia clinica ho un intervento di varicocele eseguito a 19 anni.
Ho fatto esaminare il mio liquido seminale e questi sono i risultati:
coagulazione: presente

liquefazione: completa a 30' VN completa entro 45'

viscosità: normale

quantità: 1,9 VN 1,5-5

ph: 8,5 VN 7,8-8,2

hb: tracce VN assente

numero di spermatozoi per ml: 95.000.000 VN > 25.000.000

numero di spermatozoi totali: 182.400.000

zone di agglutinazione:

specifiche: assenti

aspecifiche: rare di medie dimensioni discreto numero di piccole dimensioni

dubbie: assenti

morfologia:

35-40% di atipie principalmente a carica della testa (VN<50%)

16-17% degli spermatozoi ha la testa amorfa

2-3% ha la testa ipotrofica

2-3% ha la testa a spillo

5-6% presenta anomalie nel legame testa collo

10-11% ha la coda bifida

motilità:

progres lent. progres. discinetica agitatorie i.l. immobili

1h 20 26 28 10 16

2h 18 24 26 10 22

3h 16 22 24 10 28

4h 14 20 22 10 34

note:

3-4 emazie per cv (40x);

6.7 leucociti per cv (40x);

il 4-5% degli spermatozoi presenta residui protoplasmatici (VN 4-5%);

rari elementi della linea germinale;

rari corpi amilacei.

Ho due domande:
1) è tutto ok?
2) ai fini del concepimento conviene fare l'amore tutti i giorni oppure è meglio a giorni alterni i giorni precedenti e successivi l'ovulazione?
Grazie mille del tempo che mi dedicherete!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
tranne per una astenospermia ( diminuita mobilità degli spermatozoi) e per la presenza di leucociti il suo liquido seminale è ottimo.
Conque considerato che un figlio si concepisce in 2 è bene farsi controllare da un urologo Lei e da una ginecologa la Sua partner
Inoltre fate l'amore quando ne avete veramente voglia entrambi e non al fine di concepire: questo mi sembra più importante della frequenza.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ho notato soltanto un aumento del ph che potrebbe essere esperessione di flogosi contribuendo ad una ridotta mobilità
se non eseguiti farei spemiocoltura ed urinocoltura con ricerca clamdya micoplasma ureaplasma
utile la valutazione ginecologica della partner

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che l'esame vada in ogni caso sottoposto all'attenzione dello specialista Andrologo, sia per la presenza di una relativa ipospermia, che per l'astenozoospermia e per l'innalzamento del ph.
Niente di drammatico ma meglio prevenire l'insorgenza di future complicazioni più severe.
Per quanto riguarda la frequenza dei rapporti sessuali in vista di un tenattivo di concepimento, direi che tre volte alla settimana sia un intervallo ideale.
Affettuosi auguri per la realizzazione del Suo desiderio.
Cordilaissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
direi che l'esame vada in ogni caso sottoposto all'attenzione dello specialista Andrologo, sia per la presenza di una relativa ipospermia, che per l'astenozoospermia e per l'innalzamento del ph.
Niente di drammatico ma meglio prevenire l'insorgenza di future complicazioni più severe.
Per quanto riguarda la frequenza dei rapporti sessuali in vista di un tenattivo di concepimento, direi che tre volte alla settimana sia un intervallo ideale.
Affettuosi auguri per la realizzazione del Suo desiderio.
Cordilaissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
mi associo a quanto già detto dai colleghi che mi hanno preceduto. Per quanto riguarda la frequenza dei rapporti sessuali tenete presente che la vitalità di uno spermatozoo, capace di fertilizzare un ovocita, nelle vie genitali femminili può permanere per circa 72 ore dal momento in cui è stato eiaculato. Quindi non c'è l'obbligo di farlo tutti i giorni. Lasciate un pò di spazio alla fantasia , alla gioia e alla spontaneità!
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/