Leucociti ed eritrociti nelle urine

Buongiorno a tutti.
Nelle ultime settimane ho avuto una presenza di sangue nello sperma. Sicchè ho deciso di fare degli esami del sangue. Oggi ho ritirato i risultati e gli unici valori fuori dalla norma sono quelli relativi alle urine:
Colore: Giallo
Aspetto: Limpido
Peso Specifico: 1.017
PH: 6.0
Glucosio/Corpi Chetonici/Proteine/Bilirubina: Assenti
Emoglobina: Presenza Moderata
Urobilinogeno: Non dosabile
Leucociti: 505
Eritrociti: 43

Cosa potrebbe essere? Un'infezione? Da ieri sto assumento un integratore naturale antinfiammatorio il "Breaflog". Oltretutto dopo che ho fatto gli esami non sta più uscendo sangue, però il colore è un pò giallino...

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i suoi sintomi indicano una iunfezione del tratto urogenitale un po difficile vedere esattamente a che livello via internet. Si rivolga ad uun collega con fiducia, che non sembra granchè.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta. Mi sono dimenticato di scrivere che ho fatto anche l'esame del PSA e risulta tutto nella norma, valore 1.45.

Il fatto di assumere delle compresse di Breaflog (antinfiammatorio naturale) potrebbe essere utile? Di norma un'infezione del genere come viene presa? Può essere trasmessa sessualmente?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so neanche dove sia la sua infezione: reni? vescica? prostata? ecc.. che dagli esami non si capisce senza visitare. Quindi non posso dirle alcunchè. PSA a 30 anni sempre normale. Vada da collega con fiducia e resti in contatto con noi se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto anche l'urinacoltura e il risultato è stato negativo.

Ieri ho fatto la visita urologica con solo il palpeggio delle palline e un bel dito in quel posto la dottoressa ha capito che si tratta di una prostatite acuta. Mettendomi quel bel dito in quel posto è normale che faccia male. Mi pizzicava anche la prostata però mi ha scritto che il dolore era considerevole. E ti credo con quella delicatezza con il quale mi ha messo quel dito per forza di cose abbaiavo....

Cmq c'è da preoccuparsi? E' una cosa grave? Da come è stata sbrigativa direi di no. Vorrei avere conferma.

Mi ha dato del Permixos per 40 giorni e del ciproxin da 1000 mg (simili a delle supposte difficili da ingerire) per 20 giorni.

Ma a cosa potrebbe essere dovuta questa cosa? La cause potrebbero essere?

Grazie per la pazienza.

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se era maschio aveva le diuta più grosse. Ergo. Eviti: caffè, thè, piccanti, alcoolici, insaccati. Si curi per benino che può cronicizzare ed allora sono guai. Le cause: tante, dal contatto sessuale (controllo della partner) alla vita sedentaria (faccia sport) al fumo (lo eviti).
[#6]
dopo
Utente
Ho rifatto le analisi delle urine e mi ritrovo con i seguenti dati:

Emoglobina: Presenza Moderata
Leucociti: 8
Eritrociti: 51

Quindi rispetto la volta precedente l'emoglobina è rimasta moderata, i leucociti sono quasi spariti e sono leggermente aumentati gli eritrociti.

Devo fare un'altra cura? Un'altra visita?

Grazie per la pazienza.

[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
un contropllo dal vivo è sempre di rigore, ma di qua pare meglio.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto la coltura del liquido seminale ed il riscontro è stato il seguente:

Esito: Flora saprofita
Ceppo 1: Streptococcus viridans group
Ceppo 2: Staphylococcus epidermidis

Cosa vuole dire? Devo seguire una cura particolare? E' risolvibile?

Grazie per la disponibilità
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
già detto in assenza di un controllo dal vivo è difficle giudicare, che uno spermiogramma ha spesso falsi positivi.
[#10]
dopo
Utente
Rieccomi. Ho rifatto la visita urologia ed è stato riscontrato quanto segue: prostata piccola e pastosa.

Il dottore mi ha prescritto una cura di 3 mesi di permixon. Ed in più mi ha fatto fare l'ecodoppler scrotale.

Risultato:

Didimi: in sede, di forma, ecostruttura e volume nella norma

Epididimi: ecostruttura e dimensioni nella norma a destra; a sinistra è presente cisti anecogena del caput epididimario del diametro di circa 4 mm

Vascolarizzazione didimo-epididimaria: nella norma

Plesso pampiniforme di dx: normale
Plesso pampiniforme di sx: normale

Indagine colordoppler dei plessi pampiniformi in ortostatismo

Plesso pampiniforme di dx: assenza di reflusso basale e durante le manovre funzionali
Plesso pampiniforme di sx: assenxa di reflusso basale e durante le manovre funzionali.

Giudizio diagnostico: cisti di circa 4 mm del caput epididimario di sinistra.

E' giusto lasciare il tutto come sta e poi tra 6 mesi rifare l'ecodoppler?? Suggerimenti?

Grazie per la pazienza

[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Di fare quello che ha detto il collega, ha una congestione della prostata (a naso) e la terapia è corretta.