Ciste su testicolo dx

ho fatto una ecografia ai testicoli e nel epididimo del testicolo destro c'è presente una immagine transonica da cisti di mm 6x9. L'ecografo mi ha detto di andare dal medico di casa per darmi una cura anti infiammatoria. Sono andato dal medico e mi ha detto che non c'è bisogno di alcuna cura e che la ciste la posso tenere per sempre e che posso stare tranquillo. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,segua i consigli del medico di famiglia,sempre se non vi sia una sintomatologia locale (dolore,pesantezza etc.).Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ma secondo lei non devo eseguire controlli magari una volta l'anno per controllo? La mia paura è che la cisti potrebbe trasformarsi in qualcosa di brutto..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le cisti non si trasformano il tumori.Un controllo annuale dovrebbe essere una regola per tutti...Ha eseguito mai uno spermiogramma?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
no non so nemmeno cos'è?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...raccolta dello sperma per valutare il potenziale di fertilità.Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

come le dice il dottor Izzo, una cisti liquida dell'epididimo non rappresenta una malattia ma solo una piccola malformazione di un tubulo epididimario che si è dilatatato, riempiendosi di liquido.Un cisti epididimaria potrebbe in qualche modo "disturbare" il transito degli spermatozoi e alterare i caratteri del liquido seminale oppure potrebbe tendere ad un aumento volumetrico tanto da creare disagio locale.
Fondamentale l'esecuzione di un esame del liquido seminale (spermiogramma), esame che tutti i maschi dovrebbero effettuare dopo i 18 anni. Utile tenersi sotto controllo medico ed ecografico a cadenza annuale.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org