Bisogno di urinare prima di andare a dormire

Buona sera, mi rivolgo a Voi poichè ogni tanto(purtroppo non riesco a quantificare gli eventi) mi capita, prima di andare a dormire, di andare in bagno per urinare, anche per 3-4 volte di seguito ed in questi casi l'urina assume una colorazione trasparente.Nei vari esami che ho effettuato negli anni passati (analisi fatte per operazioni o di routine per visite sportive) non ho mai riscontrato alcuna patologia,ora però mi sto preoccupando poichè, dopo aver effettuato l'esame al liquido seminale (mi dovrò operare di varicocele), ho riscontrato la presenza di Emazie(10 pcv con obiettivo 20x25) ed una lieve alterazione dei Leucociti 1,1x10*6 (vn 1x10*6).
Mi rendo conto che è difficile dare una risposta, ma secondo voi mi devo preoccupare?Credo che sia opportuno segnalare che mio padre è stato sottoposto a trapianto di rene e che mia sorella gemella è diabetica.
Aspetto una Vostra risposta, anche se credo che dovrò effettuare degli accertamenti.
Ringrazio anticipatemente chi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non mi sembra la sua una situazione drammatica.

Senta il suo uirologo, faccia eventualmente una ecografia delle vie uro-seminali ed una valutazione colturale completa sulle urine e sul liquido seminale , risenta il suo urologo e poi ci ricontatti, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, cmq mi sono dimenticato di dire che oltre al varicocele ho anche una "punta" d'ernia inguinale.
Questi valori leggermente alterati, lasciano presagire la presenza di un'infiammazione?
Potrebbe essere dunque collegata all'ernia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

nessun collegamento diretto è possibile fare tra un'ernia inguinale ed un problema infiammatorio delle vie uro-semimali.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie.
Comunque mi sto annotando tutte le volte che vado in bagno per urinare.
Tra qualche giorno vi informerò.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

noi qua siamo ed attendiamo sue nuove.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, come vi dicevo ho annotato le volte che sono andato in bagno per urinare.
Il primo giorno, forse anche un pò condizionato, sono andato 10 volte.Mi capita spesso di manifestare l'ansia in questo modo.Io gioco a tennis ed ogni volta, prima di una partita importante, vado 3-4 volte al bagno per urinare.
I tre giorni successivi sono andato 6,8 e 7 volte.
Mediamente bevo 1.5 litri di liquidi (acqua, latte, succo).Non mi capita mai di alzarmi la notte con il bisogno di andare in bagno.
La cosa che più mi ha incuriosito è la ripetitività degli orari che generalmente sono tra le 8.30 e le 9, poi tra le 11.30 e le 12,poi verso le 14,le 17,le 20.30, e le 23.Ho notato anche che generalmente, ho il bisogno,circa un'ora dopo i pasti.
Il colore dell'urina non è forte, e non avverto bruciore nella minzione, anche se ogni tanto mi capita di avere un leggero bruciore all'interno del glande, a prescindere dalla minzione.
Questi dati, rientrano nella norma?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sono dati che così come da lei riferiti non ci allarmano ma comunque sempre, da questa postazione, consigliamo anche una valutazione clinica urologica diretta.

Un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Consordo con il collega anche sul consiglio di una valutazione clinica soprattutto per la microematuria riferita.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#9]
dopo
Utente
Grazie per i consigli e per l'aiuto che date.
>Buona giornata.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Certamente..
Comunque farò prima delle analisi, sia del sangue che delle urine.
Sempre se è possibile avere questa risposta, voi pensate che io abbia qualche patologia?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

così, senza avere completato le indagini, poche cose corrette le possiamo dire.

Un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Capisco ed ammiro la Vostra professionalità.
Domani è il compleanno di mia madre, quindi vorrei farle passare una giornata tranquilla senza mettere unlteriori pensieri (come già detto, in famiglia i problemi non mancano, putroppo).La settimana prossima mi farò le analisi e vi comunicherò i dati.
Vi auguro una buona serata.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

si ricordi quello che gli ho già scritto e cioè che i "dati, come da lei riferiti, non ci allarmano ma comunque sempre, da questa postazione, consigliamo anche una valutazione clinica urologica diretta.

Un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Grazie..