Calcolo renale

Referto tac vie urinarie:A sinistra in condizioni di base si apprezza riduzione volumetrica del rene ,formazione litiasica a stampo con interessamento del tratto prossimale dell'uretere,piccolo flebolita nello scavo pelvico.dopo infusione di mdc ev scarsa differenziazione cortico-midollare presenza di grossolane formazioni costantemente ipodense di natura cistica ,dilatazione dell'uretere prossimale con ritardata eliminazione del mdc,l'uretere comunque nelle fasi tardve appare regolarmente opacizzato.A destra dopo infusione di mdc ev regolare la concentrazione del mdc,assenza di dilatazioni calico-pieliche,presenza di formazioni ipodense di natura cistica.regolare l'uretere sino in vescica.vesica regolare.non versamento fluido intraperitpneale.R.A. millimetrica formazione ipodensa prima e dopo infusione di mdc ev,di densita' simil-idrica,all'VII segmento epatico,utile follow-up etg.SICURO CHE CAPIRETE MIE PREOCCUPAZIONI,ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte con eventuali consigli utili che verranno accettate con gratidudine.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ha ben ragione di essere preoccupato, in quanto quel calcolo lì non può stare se no le compromette il rene. Le cisti le lasci dove sono. Consulti un collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente della risposta e del consiglio di consultare un urologo,cosa che faro' senz'altro.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
fraccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
l'urologo, da una rx diretta renale da lui prescrittami,mi ha detto che c'e' un grosso calcolo,mi ha consigliato l'operazione aperta,che a suo dire e' l'unica possibile dicendomi che bisogna farla perche' puo' peggiorare e dare infezioni etc.dove conviene farla? e' rischiosa per cardiopatico?.saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
direi che il collega ha valutato i pro ed i contro. Io non vedo il calcolo che dalla descrizone appare grossetto assai. In alcuni casi si può optare per estrarlo per via percutanea, ma da qua non posso dare giudizo obbiettivo, non vedendo, ne parli col collega.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ,e da quanto ho capito la cosa essenziale e' intervenire e non aspettare.da rx stimo calcolo cm 5 e posso sbagliare per difetto."se puo'" a palermo dove e' meglio?
grazie
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Certo che posso: Clinica Urologica Universitaria.
[#8]
dopo
Utente
grazie mille del consiglio.non volevo metterLA in imbarazzo perche' so che e' antipatico fare nomi..per non rovinare i rapporti con i colleghi.per questo la ringrazio con piu' gratitudine.
cordialita'
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nessun imbarazzo: faccioa saper quello che le dicono se vuole.