Coliche renali e esami urine

sono una ragzza di 22 anni.qualche giorno dopo aver avuto una colica renale-dolori forti all'inguine che si propagavano anche alla gamba dolori al fianco e vomito-il mio medico mi ha consigliato di fare le analisi delle urine.ecco i risultati:
densità 1.023
reazione 5.20
aspetto opalescente
colore giallo oro
proteine glucosio acetone pigmenti ematici bilirubina nitriti urobilinogeno assenti
leucociti 8-10
cellule epiteliali alcune
batteriuria lieve
risulta qualche infezione?gentilmente vorrei delucidazioni un pò generiche(sul referto degli esami, sulla possibile causa della colica dato che ,nonostante siano passati alcuni giorni,ho ancora fastidi al fianco destro e all'inguinee e se devo fare altri tipi di accertamenti)grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

nessuna indicazione precisa su un problema infiammmatorio o di infezione alle vie urinarie.

Le sue coliche e i suoi disturbi molto probabilmente sono legati alla presenza di un calcolo e/o di renella.

Comunque l'ultima parola sia a livello diagnostico che terapeutico spetta a questo punto al suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ok va bene.e lei da urologo cosa mi consiglia di fare?sarebbe il caso di una ecografia ai reni?inoltre mi sorge spontanea una domanda se ci fossero stati calcoli non si sarebbero visti dall'esame delle urine?la ringrazio per la sua gentilezza e tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

dall'esame delle urine non sempre è possibile dare delle precise indicazioni diagnostiche.

Certo l'ecografia in toto delle vie urinarie penso sarà la prima valutazione clinica che permetterà poi di orientare tutte le altre tappe diagnostiche e poi terapeutiche .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto.magari dopo aver fatto l'ecografia la ricontatto.buona serata un saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimi dott, riporto l'esito dell'ecografia e dei raggi:

entrambi i reni sono in sede,normali per dimensioni e contorni.
Regolari lo spessore parenchimale con conservata differenziazione cortico-midollare.
Non incrementate le resistenze vascolari periferiche alla valutazione eco color doppler dei vari arteriosi intraparenchimali.
A destra si rileva una modica dilatazione delle cavità calico-pieliche e dell'uretere sino al tratto iliaco,senza apprezzabili immagini di calcoli.
Vescica ben distesa,simmetrica,esente da alterazion parietali.Non si rilevano calcoli endoluminali e nel tratto intramurale dell'uretere,con evidenzia di jet urinario al color doppler con intensità simmetrica nei due lati.

L'esame radiografico diretto dell'apparato urinario,eseguito contestualmente ,non evidenzia sicure immagini di calcoli radio-opachi,con evidenza di alcuni fleboliti pelvici.Al persistere della sintomatologia si consiglia di effettuare esame tc a bassa dose finalizzato alla conferma/esclusione di calcolosi ureterale.

Cosa ne pensate?grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

tutto a questo punto dipende dai disturbi che lei lamenta, se questi sono continui ed ingravescenti, allora bisognaerà seguire le indicazioni ricevute dal radiologo.

Un cordiale saluto.