Xatral

Salve, ho 40 anni e da 23 anni sono affetto da tetraplegia in seguito a lesione midollare C5 da incidente stradale. Quindi la mia vescica è neurologica, riflessa, sono incontinente ed utilizzo il catetere esterno.
Le mie condizioni urologiche sono piuttosto buone (per le mie condizioni), non ho reflusso, e mi capita con frequenza di avere infezioni urinarie dovute ad un inevitabile ristagno 60-80 cc. che curo con antibiotici.
Domanda: Trovo molto giovamento nell'assumere 1 cmp. al dì di Xatral, ma può avere effetti collaterali? Per quanto tempo lo posso assumere? Che ne pensa Lei, faccio bene?
Inoltre mi hanno consigliato di prendere Rivuclin 2 fiale al dì per 30 gg. Che pensate? E' indicato?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, lo xatral come effetto collaterale può portare un iponsione, in realtà il razionale per l'utilizzo nella sua condizione non c'è in quanto agisce sul muscolo detrusore , però avendo lei il catetere , ma se ne trova giovamento può assumerlo senza problemi.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Eg. Dr. Quarto, il mio catetere è esterno (cioè un condom che si mette all'esterno del pene) e non interno. Pertanto la minzione avviene x vie naturali, x via riflessa.
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
allora a maggior ragione può continuare a prendere lo xatral
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro utente,
l'assunzione di Xatral puo' comportare un giovamento in termini di riduzione del residuo post minzionale. Come effetto collaterale potrebbe provocare un calo pressorio ma normalmente cio' avviene nei primi giorni di terapia. Non ci sono peraltre controindicazioni alla sua assunzione per un lungo periodo.

Cordiali Saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo coi colleghi che mi hanno preceduto, l'effetto ipotensivante dello xatral si manifesta abitualmente nei primi giorni di assunzione oppure non si manifesta più. Il "trucchetto" per superare questo inconveniente quando dovesse presentarsi è quello di assumere la compressa alla sera prima di coricarsi per dormire. L'azione principale della categoria di alfa litici cui lo xatral appartiene è quella di migliorare lo svuotamento vescicale riducendo così il ristagno di urina in vescica che costituirebbe di per sè terreno fertile per infezioni urinarie che in pazienti tetraplegici sono purtroppo piuttosto comuni.
Dunque bene così, continui a seguire tale terapia.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie x le risposte. Grazie Dr. Masala.
Probabilmente Vi è sfuggito un mio secondo quesito: Cosa pensate del Rivuclin fiale (integratore distribuito dalla Siffra farmaceutic) che mi è stato consigliato come aiuto per rinforzare le mie difese verso la cistite. Cordialmente.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo di solito io per le cistiti recidivanti in pazienti affetti da ritenzione cronica lo prescrivo così come altri intergratori

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Altra domanda: Domani termino l'antibiotico x la cura di un'infezione
e dopo 7 gioni farò il controllo delle urine. Posso prendere il cam-pione di urine nonostante assumo 1 cmp. di xatral al dì, o, tale far-maco influisce sull'esito dell'esame delle urine.
Grazie, questo forum è fantastico; grazie dei consigli che Voi medi- offrite.
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
lo Xatral non interferisce con l'esame di controllo delle urine.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus