Grossa ciste su testicolo

Gentili Dottori,
vorrei un vostro parere, ho 30 anni e dopo aver eseguito una visita urologica in seguito a dei dolori al testicolo sx mi era stata diagnosticata una possibile varicocele da valutare dopo gli esami e i testicoli mobili.
Per indagare sulla presenza o meno del varicocele, mi è stato prescritto uno spermiogramma e un ecodoppler.
Ho eseguito l'ecodoppler, il dottore che l'ha effettuato ha escluso il varicocele, ma ha trovato una ciste della testa epididimaria 21 mm (dicendomi che è piena di liquido) sul testicolo sx e delle microsisti sul dx.
Non ho ancora fatto lo spermiogramma perchè non sono ancora riuscito a prendere l'appuntamento, ci sono tre mesi di attesa...

Vorrei sapere 2 cose, premetto che il dolore sta calando giorno dopo giorno e si fa sentire soprattutto guidando:

1) Come si interviene? Chirurgicamente o come?
O non si interviene (anche se 21 mm penso che non siano pochi per una ciste)?
2) Avendo escluso il varicocele è ancora necessario lo spermiogramma?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

chiedo scusa ma erroneamente si e' cancellata la risposta.
Deve effettuare gli esami cosi' come le sono stati richiesti.
Di solito i laboratri fanno lo spermiogramma in 4 giorni.
Dopo aver effettuato gli esami deve rivolgersi nuovamente al suo curante per valutare insieme la strada migliore da intraprendere.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La valutazione della presenza di un varicocele è anzitutto CLINICA (vale a dire l'urologo visitandole i testicoli saprà già darle un orientamento), dopodichè la diagnostica di secondo livello per la conferma del varicocele comprende l'esecuzione di una ecografia con doppler scrotale e di uno spermiogramma da eseguire dopo una astinenza adeguata.
Caro signore il trattamento delle cisti dell'epididimo quando sintomatiche è esclusivamente chirurgico e viene effettuato da noi urologi. Si tratta di un intervento di tipo day surgery di breve durata di tempo in anestesia generalmente spinale.Il recupero post-chirurgico è generalmente piuttosto agevole e breve.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
cos'altro aggiungere se non che sulla cisti se non fortemente sintomatica non interverrei per ora ma la monitorerei
lo spermiogramma è comunque utile non è solo il varicocele che può influenzare sulla maturazione degli spermatozoi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Rignrazio tutti per le gentili risposte.
Cordiali saluti