Prostatite ..?

Buongiorno,
vorrei presentarvi il mio caso.
A 15 anni sono stato in coma e al mio risveglio avvenuto dopo 4 giorni mi sono tolto il catetere da solo e ho causato una lesione all'uretra. Non ho mai avuto problemi fino al 2001 , dopo che mia moglie e' rimasta incinta ho avuto problemi di urine nel senso che perdevo del liquido giallognolo dopo la minzione. L'urologo mi ha curato con ciproxin e ho fatto una cistoscopia la quale non e' andata a buon fine perche' non riuscivano a passare causa la mia lesione.
Non ho avuto piu' problemi fino a qualche mese fa quando mi si sono ripresentate queste macchie gialle e anche un po' di sangue dopo la minzione e l'eiaculazione.
Martedi 20 Marzo ho avuto una forte ritenzione d'urina , l'urologo mi ha dato Omnic 04 e per 12 ore ho fatto solo goccioline poi mi sono bloccato di nuovo e sono andato al pronto Soccorso . Li' hanno provato a mettere il catetere ma senza risultato , la forzatura ha permesso che da solo riuscissi a fare pipi dove c'era molto sangue.
mi hanno detto di continuare la cura del mio urologo e sono tornato a casa.
Ora non ho problemi ma visto che il mio urologo mi ha detto che soffro di prostata con calcificazioni parenchimali massive .. la prostata misura 37 mmx 32 mm.. volevo sapere bene quali sono le conseguenze .
Devo fare esami del sangue P.S.A., esami delle urine e dello sperma.
Quante probabilita' ci sono che si tratti di tumore ?? ( ho molta paura.)
Avro' conseguenze sulla fertilita' visto che abbiamo deciso di avere un secondo figlio e sono gia' due mesi di tentativo a vuoto( mia moglie dice che il mio sperma odora d pesce marcio!)?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
vista la sua storia clinica, tutto fa pensare ad un problema "anatomico" ,cioè un restringimento (noi la chiamiamo stenosi) dell'uretra con tutti i sintomi ostruttivi ed infiammatori secondari del caso. Le probabilità della contemporanea presenza di un tumore sono praticamente nulle (sempre in base a tutto quello che ci riferisce naturalmente). Comunque a questo punto il problema è quello di valutare attentamente questa situazione. In questi anni sono state fatte delle valutazioni ripetute come un uroflussogramma registrato? Questo potrebbe essere un modo semplice ma capace di orientarci nel fare una ipotesi diagnostica più corretta e nel monitorizzare in modo non invasivo la sua situazione clinica. A questo punto occorre comunque ricontattare il proprio urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio ho appuntamento per l'uroflussogramma.
Ma dall'esito di questo esame cosa potro' capire?
Torno ad insistere sulla fertilita'.. avremo problemi?
Domani faro' l'esame dello sperma e del sangue e vorrei andarci tranquillo!
Ringrazio di nuovo e mi scusi per l'insistenza!!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
con i recenti episodi di ritenzione acuta di urine e le manovre di cateterizzazione con sanguinamento , ecc, ecc ,sicuramente l'attuale quadro seminale non ci permetterà di valutare la sua "fertilità". Per questo occorre aspettare che il problema acuto si sia risolto e , in questo frangente, è consigliabile continuare a fare tutte le valutazioni urologiche finalizzate a conoscere meglio la sua situazione uretrale.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte .. se vuole la terro' al corrente dei miei risultati appena li avro' in mano!
Saluti.
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Dall'uroflussimetria si potranno evincere i parametri qualitativi della sua minzione e quindi il grado di ostruzione cervicouretrale di cui lei è probabilmente portatore. Insieme alla visita urologica, al valore del PSA e ad una ecografia vescico prostatica sovrapubica serve a completare la diagnostica della malattia prostatica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
certo , mi tenga pure aggiornato del suo problema . E' utile per qualsiasi medico conoscere più storie, o casi. Il grande Paracelso sosteneva che : "ogni medico deve essere ricco di conoscenze , non solo quelle che si imparano dai libri ma anche quelle che provengono dai suoi "pazienti" ".
Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ma ogni volta che le hanno fatto delle manovre endoscopiche non hanno mai raggiunto una diagnosi non le hanno mai consigliato un'eventuale uretrotomia endosocpica in presenza di stenosi?
credo che la cosa migliore sia studiare questo problema anatomico di stenosi uretrale con uretrocistografia con fase minzionale ed uroflussometria e poi decidere il trattamento migliore
per la fertilità non ci sono problemi strettamente connessi alla stenosi dell'uretra

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Benedetto ,
il dottore che mi tiene in cura solo ora mi ha parlato di intervento chirurgico perche' le altre volte non ho approfondito gli esami per mia trascuratezza!
Grazie .
Buona Domenica.
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ho appena preso la risposta dei miei esami .. volevo avere delle spiegazioni in merito.PROSTATE SPECIFIC ANTIGEN

PSA
0,83 ng/ml

FRAZIONE LIBERA DELL'ANTIGENE

PSA Libero
0,27 ng/ml

Rapp. PSA libero/PSA totale
32,53 %

ESAME COLT.URINE

CARICA BATTERICA
NEGATIVA
non si e' avuto sviluppo di germi.

Potere antibatterico
ASSENTE

Ricerca Lieviti
NEGATIVA

Leucociti nel sedimento
Vedi Urine

ES.COLTURALE LIQUIDO SEMINALE

Ricerca compl.germi e lieviti
NEGATIVA

Non si e' avuto sviluppo di

microrganismi

ESAME COMPLETO DELLE URINE

colore
paglierino

aspetto
limpido

pH
6,00

densita' relativa
1.016

albumina
Assenti
fino a 10,00

glucosio
Assente
fino a 0,10

acetone
Assenti
fino a 4,00

bilirubina
Assenti
fino a 0,10

emoglobina
Assente
fino a 0,02

urobilinogeno
Normale

nitriti
Assenti

Emazie
Assenti
fino a 15

Leucociti
Assenti
fino a 20

ESAME LIQUIDO SEMINALE

Volume eiaculato
4,00 ml

Aspetto
Opalescente

Colore
Biancastro

pH
7,80
a partire da 7,20

Fluidificazione
Completa

Viscosita'
Aumentata

Vitalita' ad 1 ora
a partire da 50

Vitalita' a 2 ore

Numero nemaspermi
120.000.000 /ml
a partire da 20.000.000

Num.totale nemasp.eiaculato
a partire da 40.000.000

Forme normali
a partire da 88

Forme con anomalie della testa
-1 -6

Forme con anomalie del collo

Forme con anomalie della coda

Giorni astinenza
14 Giorni

non usare

Corpora amilacea
Presenti

Zone di spermioagglutinazione
Assenti

Elementi figurati
Numerosi leucociti

Alcune cellule germinali

Fruttosio
49,01 umol/ Eiaculato
a partire da 13,00

Zinco
7,10 umol/ Eiaculato
a partire da 2,40

Swelling test
a partire da 60

Commento
Normospermia (eiaculato normale)

Acido citrico
89,17 umol/ Eiaculato
a partire da 52,00

Motilita' progressiva 1^ora
35 % Progressivi rapidi
> 25% progressivi rapidi

10 % Progressivi lenti

5 % Non progressivi

Fosfatasi Acida Seminale
364 U/ Eiaculato
a partire da 200

Perdita Eiaculato

Nemaspermi dopo Centrifugazion

Metodo raccolta

RICERCA ANTIC.ANTISPERMATOZOO

anticorpi antispermatozoi
NEGATIVO
Negativo

Cosa significa...
PS: l'uroflussimetria non l'ho ancora fatta.
Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Scusate per come ho scritto l'esito dell'esame ma e' stato il frutto di un copia incolla... e di molta fretta per avere delle risposte.
Ho notato che nel referto era evisìdenziati in rosso:

Forme normali 75 %
Forme con anomalie della testa 13 %

Cosa significa questo risultato?
Ed infine il commento e' stato:

Normospermia (eiaculato normale)

Significa che quando avro' risolto il problema dell'infezione potremo cercare una seconda gravidanza? Oppure ci sono problemi??

Ancora grazie e scusate per l'insistenza!