Ecografia testicolare azoospermia

buongiorno, dopo aver riscontrato con un primo spermiogramma una azoospermia mio marito si è sottoposto a ecografia testicolare, volevo avere delucidazioni in merito grazie mille per la vostra disponibilità riporto il risultato del'esame :

testicoli di dimensioni ridotte con assi maggiori di 36mm a dx e di 26mm a sx a contorni regolari e indenni da lesioni focali ; la struttura è ipoecogena, in particolare a sx, dove si evidenziano alcune dilatazioni duttali intratesticolari, in quadro complessivo di sofferenza diffusa cronica. epididimi regolari, salvo per cisti semplice di 7mm alla testa di dx. presenza di gavaccioli varicosi caudalmente a sx.

se non ho capito male l'azoospermia dipende da un discorso di spermiogenesi quindi non è ostruttiva, quello che vorrei sapere è se è irreversibile o meno. perdonatemi per la domanda , forse stupida, ma inevitabile.
grazie mille per la vostra disponibilità !
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quella ecografia dimostra testicoli piccoli, quindi è probabile natura non ostrutti. Sono presenti arterie dilatate (varicocele?). Francamente in questi casi faccio ecodoppler più preciso che consente anche un miglio determinazione della natura ostruttiva o non ostruttiva della patologia misurando l' apporto arterioso. La reversibiliyà non è frequente e dipende dai livelli ormonali e in alcuni casi da quelle vene dilatete che se sono un bel varicocele grande, a condizoni ormonali e genetiche permittenti, vale la pena di operare.
[#2]
dopo
Utente
ringrazio con largo ritardo per la risposta datami!! la nostra situazione di azoospermia è stazionaria ma unicamente per il fatto che alcuni esami non sono stati fatti ci apprestiamo in questi giorni a svolgere gli esami ormonali che provvederò a inserire una volta ritirato l'esito sperando che ci sia qualche bella sorpresa! grazie mille per il servizio offerto siete grandiosi!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Eccomi qui con i nuovi esiti degli esami ormonali che non sono affatto buoni:

fsh 31 (1-14)
lh 14 (1,5- 9,2)
testosterone 1,12 (2,8-9)
testosterone libero 2,7 (12-40)

progesterone ok
17 beta estradiolo ok

ora vorrei chiedervi consigli su come muoverci, ho letto molte opinioni a riguardo e non so cosa sia meglio per noi;
fra le esperienze reperite nei forum di azoospermia ho notato che non sempre l'fsh denota una mancanza di spermatozoi e talvolta tramite MICROtese è possibile trovare qualcosa, cosa che invece con la tese non avviene.
abbiamo le idee confuse proprio per queste dichiarazioni.
posso solo aggiungere il fatto che mio marito ha 44 anni venne operato per criptotorchidismo al testicolo dx all'età di 8 anni mentre il testicolo sx (giusto per non farsi mancare nulla) venne colpito da orchite in adolescenza, prima dei 15, non abbiamo l'età corretta dell'evento.
So che la situazione non è certo delle migliori e che non dobbiamo nutrire troppe speranze ma mi domando se sia il caso tentare o meno.
grazie mille a chi avrà modo di chiarirci le idee
buon lavoro!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la microtese trova più spermatozi della tese convenzionale ma, secondo dati attualissimi, doi peggiore qualità, per cui le possibilità di induzione di gravidanza e di bimbo in fraccio non differiscono granchè. La percentuale di reperire spermatozoi e del 50% circa. Quei dati comunque indicanmo la necessità di ricorrere ad una delle due tecniche: si rivolganmo ad un centro PMA: Mangiagalli, San Paolo.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta ma vale la pena tentare o conviene che si pensi all'eterologa fra l'altro già precedentemente provata ma senza alcun esito positivo?
non voglio fare un percorso guidato dall'idea del "lo voglio ora" vorrei solo avere un idea più chiara possibile della situazione.grazie ancora.