Autocateterismo

Salve. da anni provo difficoltà a urinare. A volte non riesco a urinare anche per 15 ore ovviamente con notevoli scompensi. Volevo sapere quali analisi dovrei fare e se era possibile, nell'attesa, imparare la tecnica dell'autocateterismo con cateteri idrofili
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore ritengo che nel suo caso data la giovanissima età sia improponibile eseguire l'autocateterismo che può essere utile occasionalmente ma non deve essere una soluzione al suo problema. Lei deve piuttosto affidarsi ad un buon urologo della sua zona che inquadrerà la sua problematica facendole eseguire una serie di esami per esempio una urinocultura, una ecografia renale e vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo post minzionale e se occorre anche una urografia con cistouretrografia minzionale.
Qualora tali esami non fossero sufficienti ad inquadrare la problematica potrebbe rendersi necessaria l'esecuzione di una diagnostica endoscopica, ovvero una cistoscopia.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per la risposta. sono d'accordo con lei tuttavia prima di eseguire tali esami (che richiedono tempo) vorrei poter svuotare la vescica e non ci riesco. So che cmq l'autocateterismo pulito non è pericoloso. Mi sono informato sui vari cateteri idrofili e credo che cmq in parte allevierebbero la mia sofferenza prima di capire cos'ho. Dico questo perchè so che è più pericoloso tenere l'urina per 15 ore e più piuttosto che praticare un catetere
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore prima di usare un catetere, bisogna valurare il motivo , in quanto è cmq una procedura invasiva che se fatta in maniera scorretta può procuragli urteriori danni, il mio consiglio è di farsi valutare urgentemente da un urologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
So che è invasiva o almeno lo immagino, tuttavia non credo ci sia un altro metodo per urinare quando si è impossibilitati. Ho provato alcuni medicinali dietro consiglio del mio medico quando non ritenevo la cosa grave; medicinali come xatral e terazosina ma nn hanno avuto alcun effetto. Adesso ho una visita dall'urologo tra qualche giorno ma già so che mi prescriverà degli esami, nel frattempo vorrei poter svuotare la vescica in caso avessi un altro momento di blocco totale poichè è tremendo avere la vescica piena e nn riuscire a svuotarla. Avete qualche consiglio oltre al catetere? grazie
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Può sembrare cinico ma in quei casi purtroppo è opportuno ricorrere al pronto soccorso che offre una assistenza qualificata. Meglio evitare manovre azzardate.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
è scoraggiante sta cosa
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Volevo specificare cmq che io volevo imparare la tecnica dell'autocateterismo non per effettuarla 4 volte al giorno bensì solamente nel caso in cui dovessi avere un blocco totale anche se sono sicuro che avendo la sicurezza del catetere nn genererei quell'ansia che mi blocca ancora di più nel momento della minizione, e probabilmente riuscirei a far fronte al bisogno. Il fatto di dover uscire di casa andando a lavoro e sapere che potrei avere un blocco totale genera in me tanta di quell'ansia che mi bloccherei ancora di più. Grazie cmq dei consigli ne terrò conto durante la visita
[#8]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
esegua prima di tutto un foglio minzionale, es. urine esami ematochimici generali, ecografia app. urinario con valutazione di residuo post minzionale ed una uroflussometria. ne riparliamo. uroandros@hotmail.com.

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
ok sarà mio scrupolo informarvi sui risultati