Degenza post idrocele

Buon giorno.
Mio marito si è sottoporto a un intervento per risolvere un problema di idrocele che si portava avanti da 15 anni.
Il medico ha detto che aveva 250 cc di liquido e che ha fatto anche una minima plastica per ridurre il testicolo.

Volevo sapere quando in genere si può considerare il testicolo rientrato nella sua dimensione definitiva (adesso è ancora irritato e gonfio, sono passati 10 gg) e se, dopo un intervento del genere 20 gg di convalescenza a casa sono normali o significano un intervento particolarmente invasivo e problematico.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,

il decorso postoperatorio dipende da molti fattori, che possono essere diversi da caso a caso. Questo per dirle che potrebbe anche essere un decorso "normale" quello di suo marito, alla luce della sua situazione specifica.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto sarà stata eseguita una riduzione della pelle dello scroto più che una riduzione del "testicolo".
Per quanto riguarda i tempi di guarigione definitiva essi possono durare anche sino a2 /3 mesi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora è impossibile dirle quanto dureranno i postumi post-chirurgici e quanto sarò lungo il tempo per il recupero completo, in quanto ciò dipende da numerosi fattori, primo dei quali è la risposta individuale dei tessuti, variabile questa assolutamente non codificabile. Abitualmente ,e concordo col collega Mallus, i tempi si aggirano in circa 60-90 gg. Consultate pure il collega che l'ha operato che saprà darvi tutti gli opportuni consigli e le delucidazioni del caso.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com