Ecografia transrettale prostata

Ho 68 anni ed a seguito di un PSA 7 di due mesi fa ed un PSA libero di 1,57 e ratio 0,20 , ho proceduto ad eseguire un'ecografia tranrettale da cui non si evidenziano presenze di noduli nel mantello posteriore. La capsula è indenne
Si rileva invece una prostata ingrossata ed una sospetta flogosi alle vescicole seminali.
Mi è stato suggerito di prendere una compressa alla sera di Permixin e di fare un nuovo controllo verso l'estate.
Il PSA libero alto può derivare quindi dall'ipertrofia prostatica e dalla flogosi delle vescicole seminali?
Gradirei un suo illustre parere
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ai dati che ci fornisce manca un elemento importante: la valutazione clinica dell'Urologo, che si avvale anche della visita diretta alla prostata, e che fornisce dati complementari importanti rispetto a quanto ha eseguito fino ad ora. Senta pertanto le conclusioni del suo Urologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
L'urologo a cui mi sono rivolto, dopo avere preso visione dei dati del PSA (il Psa peraltro era stato eseguito subito dopo una eiaculazione)ha eseguito un'esplorazione rettale in cui è stata accertata una prostata apparentemente regolare con una piccola irregolarità apparentemente innocente al lobo sinistro, A seguito di ciò sono stato sottoposto ad ecografia transrettale e vescicale. (la vescica non presenta problemi)
L'ecografia, come le ho già anticipato, pone in evidenza assenza di noduli nella prostata. Poichè sono molto scrupoloso mi sottoporrò comunque ad ulteriori indagini fra qualche mese.