Dolore al tatto dell'epididimo dx

gentili dottori,
vorrei sottoporvi il mio caso clinico dal momento che sono disperato e non so che fare.
Circa un mese e mezzo fa,i primi di marzo,cominciai ad accusare dolori e fitte ai testicoli,maggiormente nel lato dx,che si diffondevano su tutta la zona inguinale e del basso ventre.
Contattato urgentemente un Urologo,mi è stata diagnosticata un'epididimite bilaterale, trattata con RIFADIN 2 al di x 7 giorni da proseguire con BACTRIM FORTE 2 volte al dì per ltri 7 giorni.
La cura non ha dato gli effetti desiderati, e,visitato da un chirurgo per esclcudere ernie o torsioni testicolari, questi mi ha diagnosticato anche una deferentite.
Ho eseguito urinocoltura (esito negataivo) e spermicoltura (presenza di enterococcus faecalis);ho rifatto il ciclo di antibiotico adatto, con prendendo il levoxacin 250 x una settimana.
Dopo una settimana dalla fine del ciclo ho ripetuto l'urinocoltura (sempre negativa) e la spermicotura (sviluppo di flora batterica non patogena).
nel frattempo ho esuguito un'ecografia scrotale il cui esito è il seguente:
REGOLARE RAPPRESENTAZIONI DELLE COMPONENTITEGUMENTARIE SCROTALI.
TESTICOLI IN SEDE,NEI LIMITI MORFOVOLUMETRICI;OMOGENEA ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE.
ASSENZA DI LESIONI FOCALI.
MODICAMENTE E DIFFUSAMENTE IPORIFLETTENTI LE PORZIONI CEFALICHE DI ENTRAMBI GLI EPIDIDIMI(REPERTO FLOGISTICO);CISTOLINA DI 5MM DELLA TESTA DELL'EPID DX.
ASSENXA DI IDROCELE.
MODESTA VARICOCELE SX.

intanto,dopo quasi 2 mesi,continuo ad accusare:
pesantezza scritale,dolore al tatto dell'epididimo dx,formicolio dello scroto e della zona pelvica e perianale,difficoltà nel camminare,dolore addominale che si incunea bilateralmente nell'inguine.
SONO DISPERATO...NON SO PIù CHE FARE!!!apetto con ansia vostri suggerimenti...GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
lei ha probabilmente avuto una prostatite , la quale va curata nella fase acuta con antibiotici ed antiinfiammatori, ma poi va fatta tutta una terapia comportamentale per evitare che questa si riproponga e guarisca del tutto
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta;
se ho avuto una prostatite adesso cosa posso fare?
che si intende per terapia comportamentale?potrebbe essere più preciso?e soprattutto,è utile eseguire altri esami?
io intanto per la settimana prossima ho prenotatao un'ecografia del basso addome ed un ecodoppler testicolare.
attendo con ansia una vostra risposta

grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se Lei soffre di prstatite gli esami da effettuare sono soprattutto un esame obiettivo urologico con esplorazione rettale ed eventualmente una eco prostatica transrettale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Trattandosi di una prostatite probabilmente cronicizzata la terapia sarà utile solo nel caso di un riacutizzarsi del problema. Nel frattempo però il mio consiglio è di eseguire una visita specialistica urologica per fare un punto di partenza su quale basarsi in futuro.
Il collega al quale lei si rivolgerà saprà spiegarle diffusamente quali sono i comportamenti consigliati e quali quelli sconsigliati, sia come alimentazione che come stile di vita.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
ma è possibile a 22 anni già soffrire di prostatite?
le risposte fornitemi parlano di cronicizzazione,esplorazione rettale...sono un pò spaventato!
Vorrei quindi sapere se secondo voi è comunque utile sottopormi ad ecografia del basso addome e ad ecodoppler oppure sono a questo punto esami inutili?
devo quindi rivolgermi ad un urologo?e se si c'è qualche esame che posso già cominciare a fare( ecografia del basso ventre per esempio?)
grazie mille
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
la porstatite è una tipica patologia dell'età giovanile per cui non c'è nulla da preocuparsi, io le consiglierei di effettuare prima una visita urologica e poi chi la visiterà vedrà se sono necessari ulteriori esami
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
[#7]
dopo
Utente
grazie mille...a questo punto sembra che non debba far altro che una buona visita urologica...grazie di tutto
[#8]
dopo
Utente
ps sapreste indicarmi a Napoli un buon centrourologico al quale rivolgermi?