Con rigurgito patologico al ponzamento

Vi riporto parte del referto di una ecografia scrotale:

Epididimo destro aumentato di volume rispetto al controlaterale, per presenza di un'immagine cistica: transonica capsulata, a sede cefalica, di 17.4 mm.
Ectasia del plesso pampiniforme intrascrotale sinistro, con rigurgito patologico al ponzamento, come da varicocele di III grado.

Vengo a chiedervi:
La cisti è una formazione benigna ? Deve essere tolta ?
E' possibile che la sua presenza porti problemi di malformazioni fetali ?
Mia moglie ha perso tre feti per gravi malformazione (megavescita in tutti e tre i casi).
Infatti abbiamo girato molti genetisti che non riescono a dare una risposta certa al problema, in quanto la megavescica fetale è ricorrente e non dovrebbe presentarsi consecutivamente.
Non vorrei che alla fine il problema fosse proprio la cisti suddetta.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
rispondo con piacere alle sue domande:
-La cisti è una formazione benigna ? Assolutamente si
-Deve essere tolta ? No, con l'eccezione dei rari casi in cui dia molto fastidio (l'intervento per la rimozione della cisti è a rischio di ridurre la fertilità).
-E' possibile che la sua presenza porti problemi di malformazioni fetali ? Assolutamente no: stia tranquillo in tal senso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it