Frequente urina prima di addormentarmi

Gentile Dottore;
Sono un uomo di 40 anni, con una lieve cardiopatia ischemica diagnosticata circa tre anni addietro e lieve insufficienza renale, probabilmente dovuto al fatto di avere entrambi i reni più piccoli della norma, curo la prima patologia con Cardioaspirina da 100 mg e la seconda con Zyloric da 300 mg che dovrei prendere a giorni alterni, dico dovrei perché spesso capita di dimenticarmene, inoltre curo abbastanza l'alimentazione e faccio circa tre/quattro ore a settimana sport con pesi. Inizialmente prendevo il zyloric dopo cena, per i motivi che indicherò di seguito e per la quale vi contatto, la prendo ora dopo il pranzo e verso le ore 15:00.

Vi contatto per il seguente motivo:
Da qualche mese (3/4 mesi), come da mia abitudine, prima di andare a letto la sera, mi reco in bagno per i miei bisogni fisiologici, seguito da tutto il resto, dopodichè mi reco in camera da letto, mi svesto per poi mettermi il pigiama e prima di mettermi in posizione orizzontale, sento nuovamente il bisogno di recarmi nuovamente in bagno per urinare, cioè dopo circa 10 minuti dalla prima quantizzandola devo dire che non sono poche gocce, ma una quasi normale pipi. Ritornando poi a letto, sento di non essere del tutto soddisfatto nel senso o sempre quella sensazione di dover riandare in bagno, infatti se mi intrattengo nel vedere la televisione dal letto, nei peggiori dei casi, dopo 15 o 20 minuti devo ritornare nuovamente in bagno per urinare, e questo sempre nei peggiori dei casi, dal momento che vado a letto e fino a prendere sonno, in un arco di tempo a secondo che vedo la televisione o mi addormento subito, sono costretto ad andare e tornare dal bagno per circa 3 o 4 volte ed in rari casi anche 5 volte. Nel migliore dei casi come attualmente questo vai e viene lo faccio due volte sicuro e qualche volta anche tre volte.

Aggiungo pensando ad un fattore psicologico, andavo una volta sola ad urinare e poi, ritornavo a letto e cercavo di non pensarci anche se era forte il desiderio di ritornare in bagno, inevitabilmente poi ci ritornavo dopo 30/40 minuti, perché altrimenti non riuscivo ad addormentarmi con il presente bisogno fisiologico, altre volte devo dire che o trovato un certo rimedio, mettendomi a dormire in una posizione supina quasi a pancia sotto. Per questo motivo o spostato l'orario di assunzione dello zyloric, per evitare per l'appunto di dovermi alzare anche di notte per andare in bagno.

Generalmente non mi alzo la notte per urinare, nelle ore serali e durante cena, evito di bere molta acqua.

Chiedo questo consulto, prima di andare dal mio medico curante, perchè con le restrizioni di preiscrizione degli accertamenti sanitari imposto dalle A.s.l., molti medici generici validi come ritengo di essere quello mio, purtroppo si trovano talvolta in condizioni di generalizzare non prescrivendo accertamenti clinici specialmente a pazienti più giovani, prescrivendo però medicinali da assumere. Quindi chiedo gentilmente se potete indicarmi a cosa può essere dovuto questo disturbo e quali eventuali accertamenti clinici dovrei magari effettuare, questo nel caso che il mio medico decida solo di prescrivermi medicinali.

Qualora necessitano ulteriori indicazioni sarò disponibile a fornirli.

Ringrazio in anticipo per la consulenza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente,
la sua situazione no penso sia in relazione all'assunzione di zyloric che non è un diuretico ma bensì un famaco per l'acido urico, penso che lei abbia cmq bisogno di una visita urologica, con un eventuale ecografia dell'apparato urinario e del residuo postminzionale, per valutare come svuota la sua vescica, in oltre potrebbe essere utile un diario minzionale
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'andare a urinare quando si soffre di insonnia può essere una gestualità come rigirare ad esempio il cuscino.
Credo che debba tebnere informato il proprio curante che comincerà eventuali accertamenti sicuramente da un semplice esame delle urine.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ritengo che possa esservi una componente ansiosa-psicogena relativa all'insonnia e quindi al "bisogno" di urinare poco e spesso prima di addormentarsi...una sorta di rito.
Non mi preoccuperei più di tanto, informerei il medico curante e magari gli chiederei se fosse il caso di assumere un farmaco alfa-litico per un certo periodo di tempo (per esempio 30-45 giorni) per vedere se con questa terapia si ha un giovamento in termini di un più efficace svuotamento vescicale.
Se non ha altri sintomi urinari ritengo superflua una visita urologica allo stato attuale.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Quarto,Mallus e Masala;
Vi ringrazio per il vostro consulto, qui di seguito risponderò ad ognuno specificandone il Cognome del dottore.

Gentile Dott. QUARTO Giuseppe;

Il problema del Zyloric, d'accordo con lei che non è un diuretico, lo prendo nelle ore pomeridiane, perchè quando l'assumevo nelle ore serali, ero costretto ad alzarmi la notte per la minzione, fattore risolto spostando l'assunzione nelle ore pomeridiane, probabilmente era dovuto al fatto che quando assumo questa pillola, bevo più acqua del solito. Mi indica di effettuare un diario minzionale, a tal proposito chiedo i dati da rilevare sono gli orari dell'atto minzionale o anche le quantità, inoltre devo tener conto della quantità di acqua che bevo? e per quanti giorni dovrei rilevare questi dati?. Questo diario potrebbe essere un alternativa ad un eventuale ecografia dell'apparato urinario e del residuo postminzionale o devo comunque effettuarla?.

Gentile Dott.MALLUS Roberto;
Non penso di soffrire di insonnia almeno spero, sicuramente spesso vado a letto dopo le 24:00, qualche volta riesco anche ad andare a letto verso le ore 23:00. Comunque quando vado a letto, se sono particolarmente stanco, non accendo la televisione e diciamo che prendo sonno quasi subito cioè in un tempo che varia tra i 5 ed i 20 minuti, se invece non sono particolarmente stanco mi accendo la televisione ed a secondo dei programmi trasmessi, mi trattengo 30/40 minuti, ma poi una volta spenta la TV, mi addormento sempre nell'arco di tempo su indicato.
Aggiungo che da circa tre anni a questa parte il mio sonno è diventato anche profondo, mentre prima a causa della precedente attività lavorativa, avevo un sonno molto delicato, nel senso che riuscivo a sentire qualsiasi cosa succedeva intorno a me. Comunque ho notato che se vado a letto presto la sera, la mattina o qualche difficoltà ad alzarmi alle ore 07:00, cioè non ho voglia di alzarmi, mentre se rispetto gli orari su indicati, la mattina mi alzo tranquillamente all'orario prestabilito, se tardo ad alzarmi è solo per mia volontà di intrattenermi a letto. Per quanto riguarda le analisi delle urine, devono essere delle semplici analisi o devono ricercare un qualcosa, magari non so, attinente ad una forma di infezione o altro.

Gentile Dott. MASALA Daniele;
Ammetto che in passato a causa della mia precedente attività lavorativa, ho sofferto di ansia relativo all'insonnia ma sopratutto per il lavoro che svolgevo e comunque non è stato richiesto di fare uso di medicinali. Il tutto è andato via nel giro di qualche mese, lasciando il mio precedente lavoro. Sicuramente informerò il mio medico curante per eventuali accertamenti del caso, ma solo dopo aver un quadro di eventuali accertamenti da richiedere per le motivazioni scritte nella richiesta del consulto. Logicamente non mi ritengo particolarmente preoccupato per la problematica evidenziata, ritengo che sia solo un fastidio che necessità di essere approfondito per il quite vivere.

AGGIUNGO
Ulteriori informazioni in merito alla mia richiesta di consulto:
Questa problematica mi era comparsa la prima volta circa un anno addietro, mi è durato 1/2 mesi e poi è andata via, adesso mi è ricomparso 3/4 mesi fà, ci sono dei periodi in cui è più frequente e periodi meno frequenti, ma comunque continuato.

Gentili Dottori, in attesa di vostre ulteriori informazioni colgo l'occasione per ringraziarvi infinitamente dell'aiuto datomi in merito a questa problematica. Al Termine troverò certamente tempo per rivolgermi al mio medico curante, portando con me anche il diario minzionale per le valutazioni del caso.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
mi riferivo ad semplicissimo esame urine con esame del sedimento.
Riguardo all'insonnia di cui non soffre ma di cui ha sofferto ( vedi Sua risposta al dott.Masala)mi scuso per avere frainteso.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. MALLUS Roberto;

Non stia a scusarsi, voi dottori iscritti rendete un contributo enorme a noi pazienti iscritti, io penso che molti iscritti chiedono cunsulti che non si sarebbero mai sognati di chiedere al proprio medico curante, quindi ritengo personalmente il vostro impegno sia da lodare, anche se io sono iscritto da qualche giorno, ho valutato e compreso l'importanza ed il valore di questo sito e per questo ringrazio tutti voi, per il vostro impegno e serietà professionale.

Per quanto riguarda l'esame delle urine e dei sedimenti, sicuramente lo proporro al mio medico curante.

Al momento rimango in attesa delle risposte del Dott. QUARTO Giuseppe e del Dott. MASALA Daniele.

GRAZIE