Una ecografia transrettale,mentre l'urologo dice che non serve

Ho 55 anni non ho mai avuto problemi urologici, però a fine ottobre in concomitanza con l'assunzione gocce di Paracodina per la tosse mi era comparsa difficolta alla minzione con dolore, dopo visita urologica nella quale veniva riscontrata prostata dolente assumevo per 7 giorni supposte Topster e Permixon 320 per 30 giorni, mentre continuavo iniezioni di Rocefin iniziato già prima della visita avendo avuto episodio febbrile. Dopo 4/5 giorni mi scomparivano la difficoltà alla minzione e il dolore. Oggi a distanza di due mesi e mezzo pur non avendo alcun sintomo ha effettuato il Psa totale che è risultato 2,586 mentre quello libero è=21. preciso che il Psa totale di un anno fa che era =1,26, quello libero era non significativo, inoltre da visita urologica di controllo facendo la palpazione rettale ho avuto molto dolore. Mi è stato nuovamente prescritto Levoxacin 500 1 cp al di per 15 giorni e Topster supposte per 7 giorni. Il mio medico di famiglia vorrebbe farmi fare una ecografia transrettale,mentre l'urologo dice che non serve.
Preciso che da ecografia addome sup.+infer. di luglio scorso è risultato tutto solito alle precedenti che faccio ogni anno con sempre la solita prostata con formazione adenomatosa+ modesto residuo postminzionale. Chiedo come mi devo comportare e se devo fare altro inoltre chiedo gentilmente anche un chiarimento sui valori del Psa sopracitati ovvero se è corretto fare il rapporto tra il mio Psa totale e quello libero,(21/2,586) poiche' da questo rapporto esce un numero all'incirca= ad 8,5 .......non dovrebbe essere superiore a 15??????
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
concordo con il suo Urologo: l'ecografia transrettale nel suo caso non pare avere un gran significato.
Il PSA in corso di infiammazione/infezione della prostata non ha molto senso: lo consideri quando il quadro prostatitico sarà risolto con certezza.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it