Ematuria da sforzo

Sono stato operato di nefrecromia radicale ad Ottobre 2002 per un carcinoma maligno, rimosso totalmente dall'intervento (e senza la necessità di effettuare terapie etc. dopo l'intervento). Annualmente eseguo i controlli di rutine:
Ecografie addome sup. - rx torace - esami del sangue e delle urine etc.
Ho appena effettuato gli esami annuali con esito positivo (và tutto bene).
Regolarmente corro per scaricare la tensione e perchè comunque mi piace, da alcuni mesi (circa 3) occasionalmente si sono verificati dei casi di ematuria da sforzo, che dopo la prima fuoriuscita di urina (contaminata da sangue)non si presenta più per un pò di tempo (settimane).
Di solito prima di una corsa lunga bevo circa 0,5 / 1 litro di acqua ed ho notato che il problema di ematuria da sforzo si presenta quando bevo meno acqua del solito prima della corsa o non bevo per niente.
Come devo comportarmi ??
Sapendo che se vado dal mio medico di base, mi riempie di ricette per controlli ospedalieri e normalmente mi porta ad uno stato di ansia e stress che non voglio avere, anche perchè annualmente prima dei controlli priodici già provo probabilmente solo per una questione psicologica pre esami la stessa cosa e come ho detto prima ho appena effettuato tutti i controlli.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Senza una valutazione diretta non è possibile esprimere un giudizio, si rivolga al suo centro di riferimento e descriva quello che le capita l'ematuria deve sempre essere considerata con attenzione.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi