La prostata risulta 50cc

buongiorno dottori e grazie anticipatamente.
volevo fare qualche domanda im merito al problema di mio padre, 54 anni in seguito ad un prelievo periodico di sangue abbiamo riscontrato un psa di 25 (preciso che non ha mai sofferto di nessun tipo di dolore) abbiamo subito consultato un urologo che da una transrettale ha riscontrato un area ipoecogena sottocapsulare sul lobo sinistro di 1 cm, ma ci ha detto di stare tranquilli perche il tutto e circoscritto e non ci sono metastasi. cosi abbiamo fatto una biopsia con 10 prelievi co esito negativo, ma il psa e ancora alto e la prostata risulta 50cc.
le mie domande sono.
- se si trattasse di un carcinoma puo essere invasivo un nodulo di 1 cm su un solo lobo?
- e vero che grazie alla transrettale si puo vedere se ci sono metastasi e assicurare un paziente?l'urologo ci a consigliato di fare altr biopsie. chiedo cortesemente a voi dottori se potete darmi qualche chiarimento in merito.grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Se la biopsia prostatica è risultata negativa,non si può parlare di carcinoma prostatico,anche se il psa è alto. E' certamente una situazione da tenere sottocontrollo con una rivalutazione a stretto giro del psa. Lo faccia seguire da un buon urologo, può anche darsi che la prostata sia congestionata ed occorra fare una terapia antibiotica che spesso riesce a spegnere l'infianmmazione e a ridurre il psa su livelli più tranquillizzanti per poi valutare con maggiore obiettività una eventuale nodularità ecograficamente evidente,ma clinicamente non percepibile.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore ,
il psa non è legge , ne purtroppo la biopsia è un esame che ha una sensibilità del 100% in quanto basta fare il prelievo a poca distanza dal tumore e questo non risulta il mio consigllio è oltre a farsi seguire da un urologo, di ripetere il psa tra 3 mesi, stando attenti a non eseguire manovre o comportamenti che lo possano far salire in maniera artificiale i giorno precedenti il prelievo e poi eventualmente riperete una biopsia con mapping a 14 prelievi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
scusatemi se vi pongo un'altra domanda ma se aspettiamo ancora 3 mesi la situazione puo peggiorare visto che sono passati gia circa 8 mesi.
volevo sapere se c'erano metastasi lo avrebbero visto dalla prima biopsia e transrettale? questa e una delle mie piu grandi paure. l'urologo nell'ultimo controllo a detto che sospetta un calcinoma, ma puo essere possibile? da dire che mio padre non ha mai avuto dolori o altro tipo di sintomo.se fosse un calcinoma il diametro di 1 cm e graveo e curabile? vi prego rispondetemi non so cosa fare l'angoscia e la paura è tanta. grazie 1000
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
no non si preocupi, anche in caso di patologia maligna il tumore della prostata è molto lento con una aggresività bassa, per tanto i protocolli internazionali ritengono di ripetere il psa a distanza di tre mesi e poi eventualmente rifare la biopsia
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con i colleghi

Dott.Roberto Mallus

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
aggiungo un'altra osservazione a quanto già scritto dai colleghi e che ritengo importante e penso possa essere utile anche per gli altri lettori. Purtroppo le patologie della prostata , anche quelle importanti, a volte non hanno sintomi e non danno disturbi o dolore. Solo una attenta valutazione urologica con l'esplorazione della loggia prostatica , il dosaggio del PSA , le eventuali successive valutazioni ecografiche e bioptiche, come quelle già fatte da suo padre ,ed infine il necessario monitoraggio da parte dello specialista urologo, permettono alla fine di arrivare a capire la reale situazione clinica. Dopo i 45-50 anni è sempre bene fare un controllo urologico ed il dosaggio ematico del PSA.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
dopo
Utente
vi ringrazio tantissimo per i vostri consulti siete davvero molto gentili e disponibili.
abbiamo ripetuto il psa e il valore e salito a 28 allora l'urologo a rifatto la biopsia con 24 prelievi e siamo in attesa di risposta, l'unica cosa che ci ha ribadito e che l'area ipoecogena sottocapsulare risulta sempre di 1 cm ed e circoscritta senza metastasi, ma non riesce a spiegarsi il valore cosi alto del psa, comunque la prostata, ha detto, e ingrandita.
mio padre comincia ad avere qualche dolore sotto la pancia.
aspettiamo con ansia l'esito della seconda biopsia augurandoci che un'area cosi piccola non possa essere nulla di grave.